Anche il Comune di Ceglie, come altri enti territoriali (Regioni, Province e Comuni) parteciperà a “MiglioraPA- La Customer Satisfaction per la qualità dei servizi pubblici”. Introdotta con la direttiva 27 luglio 2005 dell'allora Ministro per l'Innovazione Stanca, la “customer” ha l'obiettivo di verificare la soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi offerti online dalla Pubblica amministrazione italiana (la completezza di informazione, i servizi comunali usufruibili direttamente online, la capacità di interazione col cittadino, ecc.)
Questo il testo della direttiva.
E a tal proposito sul sito istituzionale del Comune leggiamo:
“Il Comune, partecipando a questa iniziativa, sta quindi realizzando un sondaggio per valutare la soddisfazione dei suoi cittadini relativamente alla valutazione del nuovo Sito Web Istituzionale del Comune. Il questionario sarà compilabile dal 1 Marzo al 31 Marzo sul sito internet del Comune. La sua partecipazione permetterà all’Amministrazione Comunale di poter valutare la qualità del Sito Web e di individuare le eventuali difficoltà e criticità, al fine di promuovere un miglioramento dello stesso sulla base delle esigenze e necessità segnalate dai cittadini stessi".
Per compilare il questionario di soddisfazione basta cliccare qui e riempire i campi, senza necessità di registrazione di dati personali.
Personalmente credo che il sito sarebbe da implementare su diversi aspetti (previsti tra l'altro dalla direttiva e dalla normativa recente in ambito di “Pubblica Amministrazione digitale”). Ad ogni modo ci saranno certamente anche altre opinioni.
P.s.: bisognerebbe modificare la struttura di rilevazione. Dopo aver votato una volta è possibile votare ancora altre volte, a piacimento. Questo meccanismo non rischia di modificare un po' il risultato reale?