F F Tribuna Libera: PRIMARIE

giovedì 17 luglio 2014

PRIMARIE





Si terranno il prossimo 30 novembre in tutti i comuni della regione le primarie del centrosinistra per individuare il prossimo candidato alla presidenza della Regione Puglia. Le regole sono state definite ieri: occorreranno 9250 firme per presentare la candidatura (da ufficializzare entro il 22 settembre) e potranno votare i residenti in Puglia che abbiano dai 16 anni in su che si riconoscano nel centrosinistra. Anche se, come avvenuto in passato, non è escluso che facciano la fila per votare anche persone che poi alle elezioni vere voteranno a destra (forse qualche piccola correzione alle modalità di partecipazione bisognerebbe darla). Le primarie restano comunque sempre un'occasione importante di partecipazione per i cittadini.

E nel Pd intanto è cominciata la tradizionale corsa: oltre a Michele Emiliano (da anni pronto per queste primarie), il partito di Matteo Renzi dovrebbe schierare l'assessore regionale Guglielmo Minervini, l'ex segretario regionale Sergio Blasi (già vincitore contro Emiliano nella corsa alla segreteria regionale nel 2009), l'ex ministro Massimo Bray. Un pensierino pare potrebbero farlo anche il deputato Michele Pelillo e l'ex consigliere regionale Mario Loizzo. Risalta poi la probabile candidatura, avanzata nelle ultime ore, di un altro big: Elena Gentile, già assessore regionale al welfare e neo-eurodeputata. Candidatura che pare abbia particolarmente "agitato" Emiliano.

Oltre a quelle del Pd c'è poi la candidatura del sen. Dario Stefàno sostenuto da Sel e da gruppi civici di sinistra. Infine il movimento "Realtà Italia" (a Bari vicino al gruppo di Emiliano) pare potrebbe presentare un professionista leccese sul cui nome c'è ancora riserbo.   





Verso le elezioni comunali cegliesi

E, nello stesso giorno, a Ceglie si dovrebbero tenere, oltre che le primarie regionali, anche quelle per il candidato sindaco del centrosinistra per le prossime elezioni amministrative di primavera. Anche nella nostra città è iniziato un certo via-vai nei corridoi della politica, con riposizionamenti, alleanze e "arruolamenti".

Pare che siano diversi i candidati (almeno un paio dal Pd e alcune probabili candidature civiche) già pronti a scendere in campo contro i futuri candidati delle due destre cegliesi. Avremo modo di riparlarne. E soprattutto auspichiamo, in primis, che si parli dei problemi concreti e reali dei cittadini.

Di certo, ne vedremo delle belle.




PRIMARIE