F F Tribuna Libera: E' arrivato settembre ...

lunedì 1 settembre 2014

E' arrivato settembre ...






Ieri pomeriggio una pioggerella, breve ma intensa, ci ha forse voluto annunciare con un velo di tristezza che l'estate si avvia ormai verso la conclusione. Oggi è già 1 settembre, tra tre settimane inizierà l'autunno. Intanto si torna anche alle incombenze amministrative messapico-autunnali.

Domani mattina, 2 settembre, a partire dalle 11.30 si discuteranno in Consiglio comunale le aliquote delle tasse decise dall'Amministrazione che noi cegliesi saremo chiamati a versare entro fine anno. In particolare si discuterà di: addizionale comunale Irpef, aliquote IMU, approvazione del regolamento comunale per l'applicazione dell'Imposta unica comunale (IUC) e, infine, approvazione delle aliquote 2014 della Tasi (Tributo comunale per i servizi indivisibili). Si parla di circa 1.300.000 euro in più rispetto all'anno scorso. Vedremo.







Prima di passare a questa parte dell'ordine del giorno l'amministrazione dovrà dare risposta ad alcune interrogazioni presentate dai consiglieri comunali: tra gli argomenti, il malfunzionamento dei semafori, il servizio di raccolta dei rifiuti (con la grave situazione igienico-sanitaria nelle campagne) e altro. (Clicca qui e anche qui per leggere l'ordine del giorno e quello aggiuntivo).





Qualche altra notizia:

Finalmente il negozio ecologico

Da questa mattina, in via Maresciallo Maggiore, sarà operativo il Punto ecologico, inaugurato il 19 dicembre 2013.





Nei giorni predeterminati sarà possibile per i cittadini conferire imballaggi di carte, cartone e tetrapack, di plastica, metallo e vetro. Ci sarà una tessera e per ogni tipologia di rifiuto sarà riconosciuto un valore monetario: imballaggi di carta, cartone e tetrapack, imballaggi di plastica e metallo 4 centesimi al Kg; imballaggi in vetro 2 centesimi al Kg. La raccolta punti con i relativi premi sarà valida fino al 31 dicembre. Clicca qui per saperne di più.

Nei mesi scorsi la vicenda del Punto ecologico aveva visto l'intervento del centrosinistra (Clicca qui) e di Forza Italia (Link). C'era poi stata la replica dell'allora assessore all'ambiente Lorenzo Elia (Clicca qui).



E, infine, parliamo di Pro Loco ...
La scorsa settimana è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia l'elenco delle associazioni Pro Loco di tutti i Comuni della Puglia (suddivise per Province), in possesso dei requisiti prescritti per l'iscrizione all'apposito Albo Regionale 2014. L'iscrizione all'albo (da rinnovare annualmente) è condizione indispensabile per l’assegnazione di contributi regionali per lo svolgimento dei programmi annuali di attività turistica.



Quella di Ceglie Messapica non risulta presente tra le Pro-Loco accreditate, nè tra quelle la cui richiesta è stata respinta.

Clicca qui per leggere il provvedimento


Non è stata presentata la domanda? E, in tal caso, perchè?



E' arrivato settembre ...