F F Tribuna Libera: Il Comune e i corsi di formazione

venerdì 16 marzo 2018

Il Comune e i corsi di formazione





Nei giorni scorsi il Comune di Ceglie Messapica è stato inserito nell'elenco regionale degli organismi formativi della Regione Puglia. In totale tali organismi formativi sono al momento 362 ma la procedura è sempre aperta all'accreditamento di nuovi enti (pubblici o privati). 



CLICCA QUI
per l'elenco

L’iscrizione nell’Elenco e il permanere di tutti i requisiti richiesti costituiscono condizione necessaria per lo svolgimento delle attività di formazione professionale previste e finanziate dalla legge regionale.

I corsi gratuiti sono già disponibili?

No. Il Comune potrà partecipare ai bandi pubblici predisposti di volta in volta dalla Regione presentando progetti formativi di vario tipo (formazione continua,  apprendistato professionalizzante, reinserimento lavorativo, ecc.) sperando che questi progetti rientrino nelle graduatorie dei progetti ammessi e che vengano quindi finanziate dalla Regione. I corsi che vengono finanziati dalla Regione sono gratuiti per i partecipanti.  

Gli enti di formazione possono inoltre avviare corsi e progetti formativi "liberi", cioè a pagamento, che non c'entrano con questa procedura (sono autorizzati dalla Provincia).


I corsi si svolgeranno presso la Scuola mediterranea di Gastronomia.




Il Comune e i corsi di formazione