F F Tribuna Libera: PURTROPPO ULTIMI, ANCORA UNA VOLTA

domenica 16 dicembre 2018

PURTROPPO ULTIMI, ANCORA UNA VOLTA






Pubblicato il dato, comunicato dal Comune, della percentuale di raccolta differenziata a Ceglie Messapica nel mese di ottobre.






Ancora, come ormai da anni, all'ultimo posto dell'Aro: il 45.27% (a settembre era il 44.95%), con una media annuale attualmente del 46.08%.  La media dell'ARO Br1, di cui il nostro Comune è parte e che presiede da agosto, è stata (a novembre) del 69,15%.


Gli altri Comuni chiudono il mese di novembre con:

San Michele Salentino 68,74 % (era al 65,46% a ottobre), Oria 61,17%  (dato di ottobre, era al 60,99% a settembre), Torre Santa Susanna 70,82% (era al 77,05%), San Pancrazio Salentino 66.01% (era al 67,30%), Francavilla Fontana (non ancora pervenuto, a settembre era 58,16%), Villa Castelli (non ancora pervenuto, ad agosto era al 65,23%), Erchie 71,68% (a ottobre era al 69,57%), Latiano  75,61% a ottobre (era al 79,21% a settembre).



Non siamo stati ovviamente tra i 55 Comuni pugliesi premiati da Legambiente Puglia qualche giorno fa come i "Comuni ricicloni", premio assegnato ai Comuni che raggiungono la media percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 65%, obiettivo fissato dalla normativa nazionale. Clicca qui



Possibile che sia solo colpa degli incivili (che non smetteremo mai di condannare)?

Circa 160 tonnellate che mancano all'appello per raggiungere l'obiettivo dipendono solo da qualche incivile?




L'ecotassa




A partire da quest'anno tutti i Comuni o gli Ambiti territoriali ottimali (Ato) devono assicurare livelli minimi di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani correttamente smaltiti pari almeno al 65% (su base annuale). Nel caso in cui tale percentuale prevista non sia raggiunta, sarà applicata una maggiorazione del 20% (ECOTASSA) rispetto alle tariffe base, predeterminate a livello nazionale. 



L'importo della tassa (con uno sconto da un minimo del 30% a un massimo del 70%) viene ridotto soltanto superando il livello minimo previsto per legge. In pratica, l'entità tributo sarà ridotta, in misura progressiva, solo se le percentuali di raccolta differenziata saranno maggiori rispetto alla soglia minima del 65%. Chi raggiunge il 90% vedrà una riduzione del 70%.



Ci era stato assicurato l'anno scorso:




Puntiamo a raggiungere il 60% di raccolta differenziata entro la fine del 2017L’Amministrazione comunale partirà con queste nuove iniziative che rientrano in un ampio programma di miglioramento della percentuale di differenziata nel breve-medio periodo. In questo senso puntiamo a raggiungere il 60% entro fine anno per poi, con ulteriori sforzi, raggiungere la soglia del 65% che permette di concretizzare determinati benefici per la città ed un abbattimento sensibile dei costi per i cittadini!”. (Il sindaco Luigi Caroli, 26 maggio 2017). 



Cos'è che non è andato finora nella politica comunale sui rifiuti?



PURTROPPO ULTIMI, ANCORA UNA VOLTA