F F Tribuna Libera: Buon lavoro, Ministro

mercoledì 4 settembre 2019

Buon lavoro, Ministro






Poco fa il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha letto la lista dei ministri che comporranno il nuovo esecutivo sostenuto da M5s e Pd. Tra loro, Teresa Bellanova, originaria della nostra Ceglie, che guiderà il Ministero alle olitiche Agricole, Alimentari e Forestali.



In politica da quando era solo una ventenne, Teresa Bellanova inizia come sindacalista nel settore dei braccianti e non tarda ad arrivare la nomina di Segretaria Generale provinciale della Flai (Federazione Lavoratori AgroIndustria), nella provincia di Lecce, nel lontano 1988. Nel 2005 Teresa Bellanova entra a far parte del Consiglio Nazionale dei Democratici di Sinistra e l’anno successivo è eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati nella lista dell’ Ulivo nella circoscrizione della regione Puglia. 

Dopo la partecipazione alla fase costituente del Pd, Teresa Bellanova fa il bis alla Camera dei Deputati dove viene rieletta nel 2008. Da maggio del 2008 è componente della XI Commissione (lavoro pubblico e privato). Nominata sottosegretario di Stato al lavoro durante il governo di Matteo Renzi nel 2014. Nel 2016 invece la nomina a viceministro dello Sviluppo Economico, incarico che mantiene anche con il governo Gentiloni.


Buon lavoro, ministro.



E anche a Lorenzo ...




Consentitemi di congratularmi ed essere felice anche per un'altra nomina ministeriale: Lorenzo Fioramonti nuovo ministro dell'istruzione (è stato viceministro fino ad oggi). Ho conosciuto e frequentato Lorenzo da studente negli (ahimè) lontani anni '90, a Roma, e ricordo con piacere le tante serate trascorse (anche con Marco) a discutere di politica e dei massimi sistemi. Sono felicissimo per lui: una persona preparata, pulita e dal grande senso civico. Nomina meritatissima.

Tra le altre cose ricordo il giornalino per cui scrivevamo sul finire degli anni '90: si chiamava ... Libera Tribuna.





In bocca al lupo.







Buon lavoro, Ministro