F F Tribuna Libera: Per tutti quelli che ritornano a casa

mercoledì 26 febbraio 2020

Per tutti quelli che ritornano a casa






In questi giorni, diverse persone del sud che risiedono nelle regioni del nord per motivi di studio e lavoro stanno rientrando temporaneamente nelle proprie città di origine, a seguito della sospensione delle lezioni e delle attività aziendali in varie regioni del Nord (misure per prevenire la diffusione del Coronavirus).


Una scelta che riguarda anche diversi nostri concittadini. Personalmente credo che, per opportunità e prudenza, sarebbe preferibile evitare gli spostamenti da quelle zone critiche ma, se non è proprio possibile, si invita a seguire le indicazioni della Regione Puglia, riprese anche dall'ASL.



Di seguito un comunicato della ASL BR:



A seguito di disposizioni urgenti emanate dalla Regione Puglia in data 24.02.2020 per la prevenzione “COVID-19”, si informa l’utenza che per chi si sposta in Puglia da regioni con focolai è prevista la comunicazione agli organi competenti per la sorveglianza sanitaria della propria ASL.


Tutti gli individui che sono transitati e hanno sostato dal 1° febbraio 2020 nei comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini nella Regione Lombardia, di Vo’ nella Regione Veneto, come previsto dall’art. 1 del DPCM 23 febbraio 2020, HANNO L’OBBLIGO di comunicare tale circostanza al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi ai fini dell’adozione di ogni misura necessaria, ivi compresa la permanenza fiduciaria a domicilio con sorveglianza attiva.



Inoltre, si INVITANO tutti i cittadini che comunque rientrano in Puglia provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni, a comunicare la propria presenza nel territorio della provincia di Brindisi con indicazione del domicilio al proprio medico di medicina generale ovvero, in mancanza, al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi al fine di permettere l’esercizio dei poteri di sorveglianza sanitaria.


Contatti Asl Brindisi – Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione:




Nell'email vanno indicati: nome, cognome, data di nascita, residenza/domicilio all'interno del territorio ASL/BR, data di arrivo, Comune di provenienza.

Va specificata la presenza/assenza di sintomatologia (febbre, tosse, difficoltà respiratorie, ecc.).


Telefono 338 5747395 (nel caso di rientro dai Comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini nella Regione Lombardia, di Vo’ nella Regione Veneto).




Qui tutte le notizie della Regione Puglia sul Coronavirus:

www.regione.puglia.it/coronavirus


Mi raccomando: nessun allarmismo ma giudizio e responsabilità.





Per tutti quelli che ritornano a casa