F F Tribuna Libera: Ordinanza regionale sui volontari

domenica 22 marzo 2020

Ordinanza regionale sui volontari







Un'ordinanza del Presidente Michele Emiliano firmata e pubblicata ieri disciplina le modalità di spostamento nell’ambito del territorio regionale per attività di volontariato.



In particolare:

1. È consentito ai volontari, con modalità sicure e protette rispetto ai rischi di contagio attivo e passivo, di spostarsi nell’ambito del territorio regionale per tutte le attività di volontariato cui sono preposti, costituendo tale circostanza uno spostamento per ragioni di necessità come disposto dai DPCM 8 e 9 marzo 2020. 


2. I volontari garantiscono le seguenti attività strumentali e funzionali al diritto alla salute e ai bisogni primari delle persone: 

− consegna di farmaci e alimenti a domicilio a persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti; 

− altre forme di assistenza domiciliare leggera di prossimità (piccole manutenzioni, cura relazionale, igiene domestica e personale, assistenza nel disbrigo delle pratiche, ecc.); 

− assistenza alla persona e relazione di aiuto in strutture residenziali socioassistenziali e socioeducative, o assimilabili (strutture di ospitalità per minori e famiglie migranti della salute, case rifugio per donne vittime di violenza, ecc.);

− assistenza alla persona e relazione di aiuto in strutture di accoglienza comunque denominate, legate all’emergenza COVID 19; 

− servizi sociali di telesoccorso e teleassistenza; 

− ritiro e consegna dei dispositivi di sicurezza per l’attività di volontariato; 

− unità mobili/di strada rivolte a senza fissa dimora, o persone in stato di particolare fragilità (vittime di tratta, dipendenza, ecc.).



per il testo integrale dell'ordinanza



Un grande ringraziamento deve andare all'impegno instancabile e coraggioso dei tanti volontari che stanno operando nella situazione di emergenza degli ultimi giorni.



Ordinanza regionale sui volontari