F F Tribuna Libera: Ingolfati e sorridenti

lunedì 13 dicembre 2010

Ingolfati e sorridenti

Ceglie, città d’arte, terra di gastronomia e … del golf
Leggiamo sul Quotidiano di ieri che a Ceglie è venuto John Strawn, il più grande esperto mondiale nella progettazione di campi da golf, per verificare la fattibilità di un grande investimento in provincia e nella nostra città in particolare. Leggiamo della possibile realizzazione di addirittura una ventina di campi da golf dalle nostre parti. Sempre nell’articolo leggiamo che ogni campo dovrebbe poter ospitare mediamente 120 giocatori al giorno e che i golfisti (circa 3 milioni in Europa che oggi, per giocare, “sono costretti a raggiungere i paesi africani”) “sarebbero particolarmente stimolati dalla possibilità di variare campo ogni giorno, godendosi paesaggi differenti”.



Ottima iniziativa, però è stato spiegato ai nostri interlocutori, in vista della costruzione di questi grandi campi sul nostro territorio, che il Comune non dispone da 40 anni di un Piano Urbanistico Generale che disciplini gli insediamenti nel territorio e le destinazioni delle sue varie parti e che si va avanti col Programma di fabbricazione del 1969?
Un’altra domanda poi: leggiamo che “l’incontro si è tenuto a Palazzo di città, alla presenza del sindaco Caroli e dell’assessore al Turismo Cesare Fiorio”. A parte che l’assessore al Turismo è l’assessore Palmisano, ci chiediamo: ma Cesare Fiorio non si era dimesso da assessore?
Perlomeno, nell’ultimo Consiglio comunale, a domanda diretta dell’opposizione se Fiorio fosse ancora assessore (dal momento che risultava assente dal banco della Giunta e dopo l’annuncio delle dimissioni dato alla stampa), la risposta dell’Amministrazione mi pare che fosse stata negativa. Fateci sapere.

Festival dell’olio
Mercoledì prossimo, 19 dicembre, a partire dalle 19 si svolgerà la prima edizione dell’Elaio Festival, festa dell’olio nuovo, iniziativa voluta dal Comune per valorizzare l'eccellenza dell'olio nuovo DOP “Collina di Brindisi”. La cornice dell’evento sarà il castello ducale, dove sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti esposti. Sarà presente anche una troupe del Tg1.


“Diritti a scuola”
Diritti a scuola” è un bando pubblico emanato dalla Regione Puglia. Scopo dei finanziamenti concessi dalla Regione (attraverso Fondi comunitari) è quello di “aumentare l’accesso all’istruzione e alla formazione iniziale, professionale ed universitaria, migliorandone la qualità, e prevenire la dispersione scolastica con interventi di recupero delle competenze ed erogazione di incentivi e servizi di sostegno”.

Gli interventi finanziabili devono riguardare “azioni integrate di contrasto alla dispersione scolastica, che associno a percorsi di recupero delle competenze di base, trasversali, anche azioni di contesto di riferimento, tali da aumentare l’attrattività del sistema scolastico”.



dirittiascuola


Qualche giorno fa sul sito regionale sono state pubblicate le graduatorie (clicca) dei progetti ammessi a finanziamento. Per Ceglie le notizie non sono però confortanti. Al bando aveva partecipato anche l’IISS Agostinelli che, purtroppo, è risultato tra gli enti proponenti non ammessi all’istruttoria per la graduatoria dei finanziamenti. Nella compilazione della richiesta di finanziamento, al contrario di quanto espressamente richiesto, ci si sarebbe dimenticati di inserire un dato.
Peccato.

E a Roma che si racconta?
Domani ci sarà il voto alla Camera e al Senato sulla mozione di sfiducia al Governo. Oggi pomeriggio, intervenendo al Senato dove sono incerti i numeri da cui dipende la sopravvivenza politica dell'esecutivo, Berlusconi ha fatto un appello ai parlamentari di “Futuro e Libertà” dicendo loro: «Passate una notte piena di riflessione, mi auguro che la notte vi porti consiglio».

Subito dopo, pur non essendo ancora notte, ......... si è addormentato lui.

Domani sapremo come andrà a finire.
Ingolfati e sorridenti