F F Tribuna Libera: Parliamo un po' di politica

martedì 8 febbraio 2011

Parliamo un po' di politica

Pronostici elettorali

Nella puntata di stasera di “Ballarò”, è stato illustrato un sondaggio elettorale della Ipsos. Quale sarebbe il quadro politico se si votasse oggi? Questi i risultati dei principali partiti: Pdl 27.6%, Pd 25.8%, Lega Nord 11.5%, Sel 9.7%, Idv 6.8%, Udc 5.8%, Futuro e Libertà 5%.

In caso di “competizione a tre”, i risultati sarebbero questi: centrosinistra (Pd, Idv, Sel) 41%, centrodestra (PDL, Lega Nord, La Destra) 38.7%, centro (Udc, Api, Fli, Mpa) 17.8%.

In caso di Grande alleanza anti-berlusconiana (poco fattibile in realtà) con Pd, Idv, Sel, Udc, Mpa, Fli, Api, questa alleanza otterrebbe il 51.3% contro il 44.2% del Pdl+ Lega+La Destra.


Alcuni dati da sottolineare: l’alleanza centrista ottiene molti più voti della somma dei singoli partiti che la compongono. Inoltre i risultati varierebbero anche sulla base del sistema elettorale (il “porcellum” attuale o un altro in caso di modifica dell’attuale).

E infine, il dato più importante è che il 41% degli intervistati o dichiara di volersi astenere dal voto oppure voterà scheda bianca oppure è ancora indeciso. Stiamo parlando di quasi la metà dell’elettorato. Una cifra elevatissima che davvero potrebbe capovolgere qualunque pronostico fatto nelle condizioni attuali.



I conti tornano?

Questa mattina sul Corriere della sera c’era un articolo che parlava di politica pugliese, meglio ancora brindisina, meglio ancora francavillese. Si parlava del “giallo” di Euprepio Curto, ex senatore ed oggi consigliere regionale dell’Udc. Presunto giallo legato al fatto che Curto avrebbe avuto un numero maggiore di preferenze rispetto al partito in cui era candidato. Link

Notizia abbastanza singolare che inevitabilmente ha fatto il giro dei media. Naturalmente c’è stata la replica dello stesso consigliere Curto che riportiamo (nel video che segue, tratto da Trcb notizie) per avere una visione completa della vicenda e che offre una serie di elementi di chiarezza su una vicenda indubbiamente presentatasi in maniera curiosa.



Ne parla anche BrindisiReport Leggi


Parliamo un po' di politica