F F Tribuna Libera: Sabato messapico

sabato 21 maggio 2011

Sabato messapico

Aggiornamento ore 21.30

Oggi è giornata di comunicati ....... sempre a proposito dei lavoratori lasciati a casa dall'Amministrazione il 30 aprile scorso.


Il comunicato del centrodestra (quei "permalosoni", pur affezionati lettori, non me l'hanno inviato ma lo pubblico lo stesso). Un capolavoro di "arrampicata sugli specchi" che non dedica una riga a spiegare perchè il centrodestra non ha proceduto alle stabilizzazioni (chissà se una volta riusciranno a parlare del presente e del futuro oltre che del passato, anche perchè nel "presente" amministrano loro) Clicca qui


Ecco invece il comunicato del centrosinistra clicca qui



Aggiornamento ore 13.30

COMUNICATO STAMPA

Ricevo e pubblico un comunicato dell'UDC di Ceglie Messapica in merito al Consiglio comunale di ieri

"Nell’ultimo Consiglio Comunale in cui si è discusso sulla vicenda degli LSU si è chiarito finalmente quanto risentano le posizioni del Consigliere comunale Gino Caroli dell’influenza del Sindaco Nicola Ciracì. ...." clicca qui per leggere tutto


Consiglio comunale sui lavoratori precari

Alla fine è passato a maggioranza (in numeri in Consiglio sono quelli) l’ordine del giorno della maggioranza che prevede l’avvio a breve delle procedure di esternalizzazione dei servizi fino a un mese fa svolti dai lavoratori precari del Comune e il loro eventuale riassorbimento. Da dipendenti comunali, quindi, a "esterni". Sempre più precari.



La maggioranza, con in testa il sindaco e il consigliere Ciracì (l’unico consigliere di maggioranza che ha preso la parola nel silenzio degli altri, quasi fosse l’unico consigliere del centrodestra), ha tentato di far passare l’idea che la colpa della mancata stabilizzazione dei lavoratori fosse da attribuire all’Amministrazione Federico.

Inesatto. Dal momento che le leggi finanziarie del 2007 e 2008 (e le relative circolari esplicative) prevedevano "paletti" molto chiari al riguardo: la stabilizzazione poteva essere effettuata solo per dipendenti che fossero dipendenti a tempo determinato dell’ente dopo aver maturato un periodo lavorativo pari a tre anni. E doveva trattarsi di rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato e non di co.co.co. (collaborazioni coordinate e continuative) o affini.



Il contratto a tempo determinato per gli ex LSU presso il Comune ha preso il via nel 2008, attraverso quindi la loro “internalizzazione” nell’organico del Comune, e solo alla conclusione di quel rapporto (cioè, aprile 2011) si poteva dunque procedere a procedure di stabilizzazione. Spettava dunque all’attuale Giunta prevedere queste procedure già qualche mese fa. Ma il livello di spesa del personale aumentato con l’assunzione dei sette nuovi funzionari ha reso obbligatoria una scelta: o assumere i funzionari o procedere alle stabilizzazioni. La strada scelta è nota.

Anzi hanno addirittura soppresso i sette posti di operaio all’interno della pianta organica del Comune.

Molto interessante l’intervento conclusivo del consigliere Ciro Argese che ha ricordato che il sindaco aveva assunto l’impegno solenne, alla presenza del Prefetto di Brindisi, (clicca qui) a firmare il contratto in deroga assistita (in attesa dell’eventuale esternalizzazione dei servizi) con i sette lavoratori. Come mai, è la domanda, una volta verificate che le condizioni finanziarie e contabili del Comune erano favorevoli, l’Amministrazione si tira indietro a questo impegno assunto con i rappresentanti dei lavoratori addirittura davanti al Prefetto? Ci chiediamo: se c’era la volontà comunque di non procedere non sarebbe stato opportuno ribadirlo fin dall’inizio?

Quel che è certo, dunque, è che c’è stata una scelta politica (legittima anche se opinabile, ma sempre scelta è) da parte di questa Amministrazione. E lo "scaricabarile", tra l’altro approssimativo e poco documentato, è decisamente triste da vedere.



Musica: Apulia Ensemble

La seconda parte del post riguarda argomenti più piacevoli. Riporto due segnalazioni inviatemi da alcuni amici su Facebook.

Innanzitutto vi segnalo questo bel video che è il nuovo lavoro del gruppo cegliese di musica popolare/tradizionale “Apulia Ensemble” fondato da Giuseppe Gioia. Il brano è intitolato: "Pizzica di San Vito".



Gli Apulia Ensemble sono:

Giuseppe Gioia, voce;

Davide Chiarelli, percussioni;

Andrea Antelmi, percussioni;

Francesco Salonna, contrabbasso;

Donato Quarto, chitarra;

Giuseppe Gallone, fisarmonica;

Paola Barone, violino;

Giovanni Chirico, sax;

ballerini Aldo e Vitalba Santoro.



Poi una segnalazione sportiva.

Domani, domenica 26 maggio alle ore 20, presso il Palazzetto dello sport, si disputerà l’incontro di basket “Nuova Pallacanestro Ceglie - Eagles Brindisi” (Gara 3, secondo turno play out, serie C Regionale). L’ingresso è gratuito.



Angela D’Amico lancia un appello a tutti i sostenitori della squadra di basket:

Questo è un appello che faccio a tutti i "TIFOSI CEGLIESI"...Il palazzetto durante le partite della B2 era sempre pieno,come primo anno di B2 abbiamo fatto un bel campionato,ci serviva solo la salvezza...Alcuni hanno dimostrato da anni di essere dei veri TIFOSI,altri un pò meno...essere tifosi,non significa solo andare la domenica a vedere la B2,troppo facile tifare per una categoria superiore,ma significa tifare per tutte le squadre del proprio paese,adesso è arrivata l'ora di dimostrarlo se siamo dei veri tifosi e far vedere quanto valiamo!A Ceglie abbiamo anche una squadra di C2,dove il presidente ha fatto un sacco di sacrifici per poter continuare un progetto,nonostante alcuni problemi,non ha mai mollato...MA ADESSO TOCCA A NOI TIFOSI...DOMENICA VOGLIO VEDERVI TUTTI AL PALAZZETTO ALLE ORE 20.00 PER GARA 3...DOBBIAMO SOSTENERE I RAGAZZI AFFINCHE' IL SOGNO DELLA C2 POSSA CONTINUARE...DOBBIAMO FARLO PER IL PRESIDENTE,PER LA SQUADRA E PER NOI STESSI...W RAGAZZI NON MOLLATE...E SEMPRE W CEGLIE...


Teatro e Unicef per i bambini


Il teatro a favore dell’Unicef fa tappa a Ceglie Messapica

DOMANI SERA alle 20.30, presso il Teatro comunale

Leggi tutto



E intanto, in campagna ...........


Lo scempio continua


Ce lo mostra in foto il nostro AhiCeglie

Andiamo a trovarlo,

CLICCA QUI




Sabato messapico