Ieri a Ceglie è avvenuta una vicenda incredibile: Ne parla anche il “Corriere del Mezzogiorno”.
Ecco l’articolo:
C’è il temporale tutti in ospedale
Un temporale come tanti altri e poi la corsa in ospedale. Una pioggia intensa, ieri, ha scatenato il panico a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi. Mezz’ora dopo l’acquazzone, decine di persone si sono catapultate in ospedale in preda a crisi asmatiche e allergiche e, nei casi più gravi, persino con difficoltà respiratorie. Un afflusso anomalo a ridosso di una pioggia primaverile che ha insospettito i medici del pronto soccorso: immediatamente è scattato l’allarme. Dall’Asl hanno contattato l’Arpa per richiedere un controllo sulla qualità dell’aria.
I tecnici dell’agenzia per la protezione ambientale hanno raggiunto il comune brindisino, 21mila anime in quel momento terrorizzate, e sono cominciate le verifiche. I dati raccolti dalle centraline sono apparsi subito nella norma, a quel punto agli esperti dell’Arpa non è rimasto che cercare in archivio casi analoghi. “Da approfondimenti – fanno sapere dall’Agenzia - è stato constatato come episodi simili, di crisi asmatiche in corrispondenza di intense piogge, siano documentati nella letteratura scientifica. Durante le stagioni dei pollini, infatti, i temporali possono produrre epidemie di asma”. Svelato l’arcano.
Ripassate un'altra volta .........
Sabato scorso come ricorderete (clicca qui) è stato inaugurato il Centro di Raccolta Materiali. In questi giorni diversi cittadini si sono recati nell’area per conferire i loro rifiuti.
Gli è stato detto che la struttura non è ancora operativa.
Della vicenda ne parla il consigliere comunale Rocco Argentiero in un comunicato. Clicca qui
Gli appuntamenti a Ceglie in vista del referendum
Venerdì 3 giugno, a Ceglie, ore 19.00, presso la fontana pubblica di via Francesco Argentieri (Largo Ospizio), manifestazione informativa sui quattro quesiti referendari, a cura del comitato promotore per il SI (si vota il 12-13 giugno).
Come sapete, i quattro referendum abrogativi riguardano il ritorno al nucleare, la privatizzazione della gestione dell’acqua pubblica e la legge sul legittimo impedimento.
Ci sarà una postazione con i volontari del comitato referendario che daranno informazioni e distribuiranno materiale per saperne di più sui referendum.
Sabato 4 giugno il banchetto informativo sarà allestito alle 9 nella zona del mercato e dalle
Passate parola!