F F Tribuna Libera: Coppa Messapica: lo sprint finale

giovedì 4 agosto 2011

Coppa Messapica: lo sprint finale

Ecco la foto dell’arrivo al traguardo di Stiven FANELLI

(società "Gallina S.Inox Tonoli")



Clicca sulle immagini per ingrandirle


Il podio


Clicca qui per leggere l’ordine di arrivo


Grazie all’amico Donato Rapito per le foto.


Ma perché quest’anno la gara è stata anticipata rispetto a quanto avveniva negli anni precedenti?

Su Facebook ce lo spiega una interessante nota di RossaVelinaPasquino che riporto anche sul blog:


Rossa Velina Pasquino


Ieri a Ceglie ho assistito ad un grande avvenimento delle sport nazione e come me tanta gente ha visto, ha sentito e si è entusiasmata per la spettacolarità e l’agonismo con cui questi atleti hanno affrontato il tortuoso tracciato di Ceglie. C’era tanta gente, insieme a me (perché io c’ero) ad applaudire gli atleti, che dopo aver percorso le strade che da Ceglie portavano a San Michele, Francavilla, Villa Castelli, Ostuni, Fasano e Cisternino si sono cimentati nel circuito cittadino.


Nei giorni scorsi ho incontrato un vecchio amico, che da sempre è nell’organizzazione della Coppa Messapica e di tante altre manifestazioni ciclistiche, con il quale, tra le altre cose abbiamo parlato dell’organizzazione di questa che è la più importante gara ciclistica del sud. Mi parlava delle difficoltà e della complessa macchina organizzativa, costituita da alcuni volontari, che bisogna far lavorare per mesi per far si che la manifestazione possa concretizzarsi.


Centinaia di telefonate in tutta Italia, decine di richieste per i permessi. Contattare i servizi tecnici, trovare gli alberghi e soprattutto cercare i soldi che servono per pagare tutte le spese, atleti compresi. Gli ho chiesto come mai per Coppa Messapica si era abbandonati la data del 15 agosto, ed ho appreso che fino a qualche anno la “nostra corsa” era abbinata ad altre due competizioni che si svolgevano a Locorotondo, che da anni, oramai non si svolgono più e inoltre nel periodo di ferragosto in Italia si svolgono decine di corse al centro nord che non favoriscono la partecipazione delle squadre qui da noi. Dall’elenco degli iscritti ho notato che le squadre provengono dalla Lombardia, Marche, Abruzzo, Toscana, Emilia Romagna, Trentino, Veneto e Friuli e solo una squadra pugliese.


La data del 3 agosto non è stata scelta a caso ma che in parte sono stati costretti dalla necessità, svolgendosi a Canosa una competizione simile per cui solo unendo due corse si riesce a convincere le squadre ad affrontare migliaia di chilometri di trasferta.




Coppa Messapica: lo sprint finale