F F Tribuna Libera: Mirko Lodedo: "la storia di Taborre e Maddalena"

domenica 25 settembre 2011

Mirko Lodedo: "la storia di Taborre e Maddalena"

Oggi vorrei proporvi un video che ho trovato su YouTube che ripropone i momenti salienti di uno spettacolo che ha per protagonista il nostro concittadino Mirko Lodedo.

Buona visione



"LA STORIA DI TABORRE E MADDALENA"

di e con ENRICO MESSINA e MIRKO LODEDO
collaborazione alla messa in scena MICAELA SAPIENZA
organizzazione MASSIMO MOMOLI
produzione ARMAMAXA teatro, CASARMONICA
e TEATRI ABITATI - Residenza Teatrale di Ceglie Messapica



Lo spettacolo narra la storia di due giovani, Taborre e Maddalena, che la sorte ha destinato a vite diverse. Fuggono dal loro impossibile amore e trovano rifugio in una radura del Gargano, presso la casa di un vecchio pastore che l’uomo ha costruito intorno a un albero di pere. Nell’incontro silenzioso dei tre, l’uomo offre ai due ragazzi un frutto poi, piantati i semi raccolti per tutta la sua vita, comincia la narrazione. E racconta loro la storia di un re d’un epoca lontana che aveva tre figli e un grande giardino con, al centro, un albero di pere…

Il lavoro nasce dall’incontro di un attore e un musicista che, ritrovatisi intorno ad una tavola imbandita con cibi semplici, un piatto di grano cotto con il pomodoro, del pane, un bicchiere di “mieru”, pecorino e pere, hanno cominciato a raccontarsi. E le storie sono nate dai suoni piccoli della tavola: il suono delle posate nei piatti, il gorgoglio del vino che cade nel bicchiere, il tintinnio dei bicchieri che s’incontrano nel brindisi… per diventare musica e parole. Perché così nascono le storie: intorno a un tavolo, con i suoni e le parole semplici di chi si ritrova a condividere una cena, un pasto.








Mirko Lodedo: "la storia di Taborre e Maddalena"