F F Tribuna Libera: Notizie del giovedì da Ceglie Messapica

giovedì 1 settembre 2011

Notizie del giovedì da Ceglie Messapica

Continuiamo a parlare di tasse comunali.

Ricevo e pubblico un nuovo comunicato dei consiglieri comunali del centrosinistra


LE MANI NELLE TASCHE DEI CEGLIESI






Il Sindaco Caroli e la sua maggioranza di centrodestra nel consiglio comunale del 30 agosto hanno deciso di far pagare ai cegliesi i tagli ai Comuni determinati dal Governo Berlusconi.

Il Centro destra dopo aver promesso in campagna elettorale che mai avrebbe aumentato le tasse ai cittadini cegliesi, ha deciso di tassare ulteriormente i consumi di energia elettrica.

Per l’anno 2011 i cittadini cegliesi pagheranno in totale circa 213.000 Euro in più, che verranno utilizzati per il servizio della raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Ogni famiglia dovrà pagare in più, sulla bolletta dell’ Enel, una cifra che oscilla tra i 30 e 40 euro che andranno ad aggiungersi al salasso previsto dalla manovra messa a punto dal governo Berlusconi, alla fine ogni famiglia si ritroverà a pagare circa 1.550 euro in più in 1 anno.

La volontà politica di aumentare la bolletta per i consumi dell’energia elettrica è ancora più grave se si considera che sempre nel consiglio comunale del 30 Agosto il Sindaco e la sua maggioranza hanno approvato il Bilancio Consuntivo 2010 che certifica una disponibilità di avanzo di amministrazione di circa 2.250.000 Euro (Duemilioniduecentocinquantamila ).

I Consiglieri Comunali del Centrosinistra, proprio in presenza di una disponibilità di oltre DUEMILIONI di Euro, hanno proposto di utilizzare una parte di quella cifra senza tassare ulteriormente i cittadini.

2.250.000 di euro di disponibilità è l’eredità lasciata dai 5 anni di governo della giunta Federico e della maggioranza di centrosinistra. Altro che debiti e disastro finanziario che qualcuno voleva far credere.

La nostra proposta non è stata tenuta in considerazione dalla maggioranza e dal Sindaco, che dopo aver detto di essere dispiaciuto per la nuova tassa, da buon marinaio, come suo solito, ha promesso che per il futuro vedrà di restituire ai cegliesi la tassa che in quel momento stava applicando .

Per adesso cari cegliesi pagate . Poi vedranno!!!!!!

La campagna elettorale è finita, al primo appuntamento le bugie elettorali vengono a galla, i cegliesi devono sapere che le promesse fatte resteranno solo promesse e che per Ceglie grazie alla complicità del governo Berlusconi saranno dolori.

A noi non resta che denunciare pubblicamente il fallimento amministrativo di una coalizione di governo che ancora una volta riporterà indietro la nostra città., dopo anni di faticoso recupero

Berlusconi e Tremonti a Roma , Caroli e Ciraci a Ceglie M.ca sono i protagonisti di una stagione di sacrifici e di tasse che non aiuta lo sviluppo e la crescita del paese ma che penalizza fortemente i più deboli e che ancora una volta salva chi non ha mai pagato.


I Consiglieri Comunali del Centrosinistra

Rocco Argentiero Tommaso Argentiero Donato Gianfreda Nicola Trinchera









Primo giovedì di settembre

Oggi è non solo il primo giorno del mese ma anche il primo giovedì di settembre, una delle più note tradizioni della nostra terra, ancora oggi molto sentita.



Ma da cosa nasce questa tradizione? Ce ne dà qualche notizia il sito Wikipedia:

"Particolarmente sentita dagli abitanti è la festa dei "giovedì di settembre". Più che una festa vera e propria si tratta di un'usanza ereditata dalle civiltà contadine del passato; difatti queste "feste" si svolgono nelle campagne, tra amici, dove si mangia, si beve, si balla e si cantano canzoni popolari fino a tarda notte. Sconosciuto è il motivo per cui quest'usanza esiste, anche se la spiegazione più verosimile è che veniva usata come pretesto per consumare il vino "vecchio" e svuotare i capasoni per far posto al vino "nuovo".


Buon festeggiamento a tutti (astemi compresi).




Notizie del giovedì da Ceglie Messapica