Tumori a Ceglie: intervista all'oncologo Domenico Galetta.
Ascoltiamo il suo interessante intervento.
L'intervista integrale (che dura circa 15 minuti) sarà pubblicata nei prossimi giorni.
_______________________________________________________________
Oggi la stampa, sia la Gazzetta del Mezzogiorno che SenzaColonne, parlano dell'autorizzazione data dal Comune di Ceglie alla costruzione di un nuovo ripetitore di telefonia mobile, in pieno centro storico.
Nel frattempo la regolamentazione della questione, nell'interesse e a tutela della salute di noi cittadini tarda a venire. Cosa preoccupante in un momento in cui si parla dell'aumento dei tumori a Ceglie con casi anche di patologie al cervello e alla faccia oltre che di alcuni casi di leucemia.
Tra le altre cose, SenzaColonne, di cui più tardi dovrei riuscire ad allegarvi l'articolo integrale, con un articolo di Antonello Laveneziana, ricostruisce la mancata approvazione del regolamento nonostante il 30 agosto scorso il Conisglio comunale avesse deliberato all'unanimità su una proposta del consigliere Cataldo Rodio, che intendeva approfondire le cause dell'alta percentuale di mortalità per tumore nella città messapica e di approvare un regolamento e un piano di localizzazione di antenne di telefonia mobile e ripetitori radio televisivi. Era stato promesso che il tutto si sarebbe concluso in 60, massimo 90 giorni.
Pare che ci sia stata una sola riunione della Commissione Regolamento che evidentemente non ha prodotto nulla di che.
La città non ha ancora visto nulla. Su questo argomento credo che la politica tutta debba muoversi, dialogando e lavorando per un risultato importante per la città e per dare un primo quadro di certezza e rassicurazione ai cittadini. Al più presto. Oltre naturalmente ad approfondire tutte le altre possibili cause dell'alto numero di patologie nella nostra città.
Con “antenna selvaggia” non si può più andare avanti........
Questo è un servizio di qualche tempo fa, sempre di TeleBrindisi web tv, sull'argomento.
CLICCA QUI per leggere i precedenti post sull'argomento
A più tardi per altri aggiornamenti.