F F Tribuna Libera: Ceglie: verso il rimpasto della Giunta

lunedì 20 febbraio 2012

Ceglie: verso il rimpasto della Giunta


Da tre giorni, dopo la saggia decisione del sindaco di resettare tutto (così, in effetti, non si poteva andare avanti), la nostra città non ha più una Giunta comunale. C'è da dire che in pochi, in realtà, si sono accorti della differenza.

Nel frattempo, in queste ore, iniziano le “danze” sul futuro assetto della nuova Amministrazione.



Non sappiamo chi sarà chiamato alla carica di assessore nel Caroli-bis, se verrà confermato qualcuno dei vecchi assessori e quante saranno le eventuali new entries. Quanta “società civile” ci sarà? Non sappiamo, vedremo cosa decideranno. Di certo la vecchia squadra, per ammissione stessa del primo cittadino, non è più proponibile. Anche se l'impressione è che molto sia riconducibile più ad un confronto tra le varie correnti del Pdl cegliese (e questa potrebbe essere appunto anche l'occasione per misurare, al loro interno, i rapporti di forza politici).


Vedremo cosa ne uscirà fuori da questo rimpasto della compagine di governo.




Al di là dei movimenti tattici e dei posizionamenti, c'è la dichiarazione ufficiale del sindaco. Che va evidenziata perchè importante:

(sarà una) “discussione con l’intera città (Associazione, Sindacati, Parrocchie, mondo della Scuola, categorie professionali, partiti tutti) per condividere l’agenda delle priorità da affrontare”.

E' quanto abbiamo letto nel comunicato di qualche giorno fa.



PRIORITA'

Rispetto alle priorità, come problematiche relative a Ceglie, credo che ce ne sia una in particolare, Che tutti noi cittadini avvertiamo.

Parliamo del problema delle sicurezza. Nella città si respira una palpabile sensazione di inquietudine e preoccupazione tra le persone. Una sensazione aggravata dai recenti fatti di cronaca delle ultime settimane. Un numero impressionante e periodico di fatti criminosi rispetto a cui le istituzioni devono dare una risposta ferma che rassicuri la città.

Per cominciare: il 28 ottobre scorso l'opposizione al completo (centrosinistra più UDC) aveva richiesto, ai sensi dello Statuto comunale, la convocazione di un Consiglio comunale monotematico alla presenza del prefetto, con al centro il problema sicurezza a Ceglie. Non sarebbe il caso di convocarlo quanto prima, seppure in ritardo quel Consiglio? Cosa si sta aspettando?



Ceglie: verso il rimpasto della Giunta