Leggiamo sulla Gazzetta del Mezzogiorno di oggi che l'Utelit Consum e il Partito italiano dei consumatori, entrambi fondati dal cegliese Rocco Monaco, aderiscono a “Prima Persona”, associazione di area socialista a sua volta fondata dall'on. Gianni Pittella, europarlamentare eletto nelle liste del Pd alle scorse elezioni del 2009 con 136.455 preferenze (Pittella è vicepresidente vicario del Parlamento Europeo e membro del gruppo Progressisti Socialisti e Democratici a Strasburgo).
Questa la dichiarazione di Rocco Monaco, che lascia dunque l'alleanza con Adriana Poli Bortone, Io Sud e la coalizione Grande Sud:
“Ci piace l'idea che coincide con la nostra, il nostro partito è nato per dare voce ai cittadini consumatori nel confronto con il vivere quotidiano e nel rapporto con le istituzioni. Prima persona intende impegnarsi a far interagire le migliori intelligenze del Paese per costruire un'Italia nuova. Siamo in campo per la stessa ragione e unire le forze consente di avere delle migliori prospettive di raggiungere il comune obiettivo. Siamo assolutamente d'accordo sulla necessità di regolamentatre i flussi internazionali di capitale e di introdurre dei titoli obbligazionari in favore di un piano europeo per la crescita dell'eurozona. Occorre un governo democratico dell'economia come passo sostanziale verso un'Europa dei popoli e non della speculazione finanziaria. Per l'Italia occorre invece sostenere tutte queste misure pubbliche che favoriscano la trasparenza, la bellezza e la fruibilità dei luoghi”.