F F Tribuna Libera: Comunicato stampa dei nostri amatissimi ...

martedì 12 giugno 2012

Comunicato stampa dei nostri amatissimi ...

 

Ricevo dal consigliere comunale DC Daniele Gioia e pubblico il seguente comunicato stampa dell'amministrazione comunale (che pare finalmente essersi svegliata sull'argomento).



A seguito di innumerevoli episodi di degrado ambientale, di danneggiamenti di beni e strutture pubbliche, di incendi  dolosi di rifiuti ed abbandono incontrollato sul territorio comunale, in particolare nell’agro extraurbano, l’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica ha sollecitato il Corpo di Polizia Locale ad intervenire in ogni modo intensificando i controlli ed effettuando azioni mirate di contrasto al fenomeno criminoso, soprattutto in vista dell’imminente stagione estiva, quando si registra una recrudescenza dei fenomeni illeciti anche a causa dell’aumentato numero di turisti presenti e la maggiore incidenza di antropizzazione del territorio rurale ed extraurbano.

Sulla scorta di tali direttive, pertanto, il Corpo di Polizia Locale ha incrementato il servizio di perlustrazione e controllo avviando una vera e propria indagine di polizia giudiziaria finalizzata alla prevenzione e, soprattutto repressione delle illegalità di natura ambientale. Tale indagine, partita già da qualche tempo, ha portato già notevoli risultati.

In particolare, è stata individuata e posta sotto sequestro una discarica abusiva di materiali e rifiuti di ogni genere, su un terreno di proprietà di un cittadino tedesco residente in Germania. Le indagini sono ancora in corso ed attualmente si sta procedendo contro ignoti.
Recentemente, sono stati individuati e denunciati all’A.G. gli autori di due diversi incendi dolosi: il primo, nella mattinata dell’08 giugno u.s., in contrada Madonna della Grotta, ove tale C.S. di Villa Castelli, ha incendiato un grosso cumulo di rifiuti ivi abbandonati; il secondo ha interessato un vasto incendio di sterpaglie ed alberi d’ulivo, proprio a ridosso del Campo Sportivo, innescato dall’accensione di spazzatura da parte di due coniugi cegliesi, le indagini sono ancora in corso.

Altre innumerevoli violazioni ambientali di natura amministrativa sono state accertate in questi stessi giorni e si sta procedendo alla identificazione dei responsabili ed alla notifica delle sanzioni previste dalla legge. 
L’Amministrazione Comunale ed il Corpo di Polizia Locale avvisano la cittadinanza di attenersi alle disposizioni previste dalla legge e dai regolamenti per il conferimento dei rifiuti solidi urbani e di utilizzare correttamente il servizio di raccolta differenziata e la piattaforma ecologica presso la zona industriale per il conferimento di materiali ingombranti e/o speciali. 



Torneremo a parlare a breve dell'argomento.





Comunicato stampa dei nostri amatissimi ...