Ricevo e pubblico un'interrogazione del consigliere comunale di opposizione Tommaso Argentiero.
Oggetto: Sospensione servizio assistenza domiciliare per gli anziani.
In maniera irresponsabile da diversi giorni è stato sospeso il servizio domiciliare per gli anziani di questa città. Da diversi anni questo Comune, prima in maniera diretta, poi tramite l’Ambito Territoriale di Zona BR 3, ha sempre garantito questo servizio a persone anziane che per le loro condizioni socio-economiche e familiari hanno necessità di avere assistenza e particolari attenzioni.
Se la memoria non m’inganna, questa è la prima volta che questo servizio viene sospeso.
E’ evidente che il Comune di Ceglie, nella sua rappresentanza politica, non ha la capacità di determinare un’attenta politica dei servizi sociali di qualità all’interno dell’assemblea di Ambito Territoriale Sociale di Zona BR3, dove il Comune capofila, Francavilla Fontana, fa il bello e il cattivo tempo.
Diventa difficile capire l’attività amministrativa dell’Ambito, è facile, invece, capire che per alcuni servizi, tra cui il Servizio domiciliare per gli anziani, si sono incartati nelle procedure di appalto.
L’Ambito Territoriale Sociale BR 3 è inadempiente in riferimento alla legge 69/2009 che obbliga di pubblicare, sul proprio sito, gli atti amministrativi, infatti, dall’Albo Pretorio non si evince nulla che riguarda la trasparenza degli atti amministrativi.
Tutto ciò premesso, si chiede di sapere:
1) cosa intende fare per ripristinare, immediatamente, il servizio domiciliare per gli anziani;
2) cosa intende fare per assicurare, all’interno dell’Assemblea dell’Ambito Territoriale Sociale BR 3, una rappresentanza politica di maggiore consistenza del Comune di Ceglie Messapica;
3) cosa intende fare per garantire maggiore trasparenza negli atti amministrativi all’interno dell’Ambito Territoriale Sociale BR 3.
Alla presente interrogazione si chiede risposta scritta.
Ceglie Messapica 10.01.2013
Tommaso Argentiero
Consigliere Comunale “Noi con Federico”