F F Tribuna Libera: Un cittadino stanco ci scrive che ...

giovedì 3 gennaio 2013

Un cittadino stanco ci scrive che ...


Ricevo e pubblico questa segnalazione di un cittadino:

Caro Francesco, ti invio alcune foto relative ai rifiuti nella mia contrada. Come puoi vedere negli scatti la situazione è davvero ai limiti del possibile per un paese della settima potenza mondiale. Ormai da più di un anno i terreni delle contrade Abate Amati e San Pietro sono disseminate di rifiuti. Se sei alla ricerca di qualcosa la trovi lì è possibile trovare specchi, canne funarie in eternit,mobili,abiti,elettrodomestici,vetri di tutti i tipi e tutte le dimensioni accuratamente abbandonati fuori dalla apposita campana, ebbene se state costruendo una casa venite a fare un salto



Naturalmente la situazione è aggravata dalla presenza dei diversi animali abbandonati sempre in zona che alla ricerca di cibo portano a spasso i diversi sacchetti di rifiuti pieni di scarti alimentari. 
Mi da sempre sgomento e tristezza vedere i residenti che sono costretti ad armarsi di scopa e guanti per ripulire la zona o quanto meno per dare la possibilità alle macchine di circolare, cosa non sempre possibile. Sembra uno scenario assurdo ma sfortunatamente è tutto reale. Ci tengo inoltre a precisare per prevenire eventuali giustificazioni che questa situazione non è attribuibile ai diversi giorni festivi, tutto questo avviene trecentosessantacinque giorni l'anno. Ad onor del vero quei pezzi di eternit e quei vetri presenti nelle immagini sono comodamente adagiati sul terreno da mesi! Mi chiedo per quanto tempo l'amministrazione lascerà le nostre campagne in questo stato!










A breve tornerà la primavera e con lei i tantissimi turisti che amano la nostra terra per il suo enorme patrimonio rurale, dei nostri meravigliosi terreni spesso visti come un oasi di tranquillità e benessere.

Dobbiamo già fare i conti con i furti e la crisi economica che mettono in difficoltà il turismo vogliamo lasciare anche questo spettacolo indecente? Ma nonostante questo credo che anche noi cegliesi abbiamo diritto all'igiene e ai minimi standard della civiltà moderna.

Sarebbe bello avere di nuovo la possibilità di mettersi in macchina un pomeriggio e fare una bella passeggiata nelle campagne cegliesi senza provare sgomento come i bei vecchi tempi! Ti ringrazio dello spazio e del servizio che ci offri quotidianamente. Speriamo che qualcuno recepisca il
 messaggio per un domani migliore.

E-mail firmata.












Un cittadino stanco ci scrive che ...