E' nata a Ceglie una nuova associazione. Ecco come si presenta:
GIOIA è un´associazione di promozione sociale fondata nel 2009 da un gruppo di volontari per promuovere un sistema di welfare che favorisca e incentivi la partecipazione attiva dei cittadini e una cultura dei diritti sociali diffusa e consapevole.
Guardare al mondo da una prospettiva sociale significa concepire lo stare al mondo come uno stare con gli altri e nella società. Prendersi cura dell´altro e della società non è quindi un compito delegato ai soli professionisti del settore ma una responsabilità condivisa, individuale e collettiva al tempo stesso.
L´associazione vuole perseguire i suoi obiettivi attraverso molteplici attività: convegni, pubblicazioni, gruppi di incontro, eventi culturali, cineforum, informazione e comunicazione.
L'associazione crede nel ruolo che i giovani possono avere nella società e pertanto intende dedicare particolare interesse alla questione giovanile e alla valorizzazione del contributo dei giovani all'interno dell´associazione e nella società.
L´associazione opera con un approccio di rete e interdisciplinare: se la prospettiva sociale deve essere di tutti, occorre collaborare con il maggior numero di soggetti possibile e dialogare con qualsiasi competenza e esperienza.
Pertanto il gruppo fondatore vuole agire per allargarsi progressivamente ad altre associazioni con cui costruire assieme visioni, riflessioni, azioni che diano nuovi significati alla “prospettiva sociale”.
L'associazione è aperta a tutti indistintamente, uomini e donne di qualsiasi età.
Nasce "Gioia", una nuova associazione a Ceglie Messapica