F F Tribuna Libera: Da Roma a Ceglie, in attesa

lunedì 8 luglio 2013

Da Roma a Ceglie, in attesa



La notizia l'abbiamo letta e ascoltata l'altro giorno.

Roma - (Adnkronos) - Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ''ha predisposto una circolare indirizzata a tutti i ministri, a tutti i viceministri e a tutti i sottosegretari affinché, in ottemperanza delle normative sulla trasparenza, pubblichino, sul sito istituzionale, tutti i dati sulla loro situazione patrimoniale''. 


Dell'argomento, in riferimento alla realtà cegliese, ne avevamo parlato qualche giorno fa sul blog.




Il decreto legislativo entrato in vigore lo scorso 20 aprile (leggilo) impone alle pubbliche amministrazioni di pubblicare online, in una sezione ad hoc del sito istituzionale, una serie di informazioni. Nel caso di chi riveste incarichi politici, l'articolo 14 prevede che si pubblichino sul web, tra l'altro,i compensi ricevuti a titolo di indennità e gettoni di presenza, gli “importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici”, i “dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti”, e le dichiarazioni dei redditi.

Inoltre i dati sulla situazione patrimoniale (proprietà e diritti reali su beni immobili, azioni e partecipazioni in società, copia dell'ultima dichiarazione dei redditi, dichiarazione sulle spese sostenute in campagna elettorale). La pubblicazione riguarda anche i dati riferiti al coniuge non separato e parenti entro il secondo grado.









Come gruppo "In Movimento" abbiamo richiesto che quanto prima il Comune di Ceglie Messapica ponga in essere pienamente tutti gli istituti di trasparenza richiesta dalla nuova legge, pubblicando online, sul sito istituzionale, tutti i dati relativi agli organi politici. 

Cosa che, a distanza di due mesi e mezzo dall'entrata in vigore ancora non risulta sia stata fatta. Noi, da cittadini, aspettiamo che si dia esecuzione a quanto previsto dalla norma.




per leggere il comunicato di "In Movimento".




A proposito di estate.

Naturalmente restiamo in attesa anche che vengano pubblicate le determine comunali sui singoli eventi estivi comprensive dei relativi impegni di spesa, adempimento che condiziona ogni atto amministrativo, pena l'inefficacia, in base alla legge 69/2009 Link 


Cari signori, non basta pubblicizzarli su Facebook.



Aggiornamento:

Detto fatto. Li hanno pubblicati. Li trovate nel post successivo.






Da Roma a Ceglie, in attesa