F F Tribuna Libera: Successo del biscotto e dei taralli cegliesi, dal Piemonte a Bari

sabato 21 settembre 2013

Successo del biscotto e dei taralli cegliesi, dal Piemonte a Bari

E' stata inaugurata ieri a Brà (Cuneo), e si svolgerà fino a lunedì, la 9° edizione di Cheese, il salone gastronomico internazionale dedicato ai formaggi. Tremila metri quadri del Mercato ospitano gli stand di centinaia di produttori da tutto il mondo.

Ne parliamo perchè è presente anche la famiglia Allegrini, titolare del noto forno a Ceglie, con uno stand per presentare il nostro buonissimo Biscotto Cegliese.



Intanto un laboratorio di Allegritaly è presente anche presso la Fiera del Levante, presso Eataly (padiglioni 3 e 4), dove ha riscosso un grande successo, con tanti partecipanti che hanno provato a realizzare l'amaretto e il biscotto cegliese. Ad Eataly, presso lo stand, è possibile tra l'altro la degustazione e l'acquisto dei prodotti in questione.



Domani (giorno di chiusura della Fiera) Giuseppe Allegrini proporrà un corso di produzione di questi prodotti tipici (biscotti, taralli e fagottini). La Gazzetta del Mezzogiorno lo ha intervistato.


"Illustrerò ogni fase di produzione interagendo con i partecipanti. Come è noto, ogni prodotto è fatto a mano e il prodotto d'eccellenza che lo dimostra è il nostro tarallo, uno diverso dall'altro. E' stato un successo inaspettato, soprattutto per l'amaretto, per la sua consistenza morbida e per il vero sapore delle mandorle amare, senza alcuna essenza artificiale, per i taralli specialmente alla cipolla, che hanno un gusto delicato, per i fagottini al fico mandorlato per i pezzi di mandorla tostata che si amalgamano con la marmellata di fico mandorlato. Speriamo di bissare questo riconoscimento".


Un video di qualche tempo fa.






Successo del biscotto e dei taralli cegliesi, dal Piemonte a Bari