F F Tribuna Libera: Vittorio Sgarbi a Ceglie Messapica

giovedì 24 luglio 2014

Vittorio Sgarbi a Ceglie Messapica



Il critico d'arte ed ex parlamentare-sottosegretario del centrodestra sarà nella nostra città il prossimo 29 luglio, per un incontro organizzato da 72013 (associazione vicina a Forza Italia) per presentare il suo nuovo libro "Il punto di vista del cavallo".




Tutti possiamo immaginare che in realtà, anche per il luogo scelto (nel corso della serata verranno anche raccolte le firme sulla relativa petizione), l'incontro andrà verosimilmente a parare sulla questione degli orti periurbani adiacenti al Comune e su quella dell'anfiteatro che vede scontrarsi frontalmente da settimane le due anime della destra cegliese. 



Probabilmente il prof. Sgarbi avrà qualcosa da ridire anche sulla scelta, fatta a suo tempo, di costruire la sede del Comune proprio in una zona come il Monterrone. Chissà se gli spiegheranno anche che Ceglie è uno dei rari comuni italiani che non dispone di un Pug (piano urbanistico generale) visto che siamo fermi al programma di fabbricazione del 1969. Eravamo arrivati al traguardo nel 2010 ma il centrodestra (tutto) decise di azzerare il lavoro a pochissimi passi dal traguardo finale e ricominciare daccapo: nuovo incarico e nuovo progetto. Avevano promesso che entro massimo due anni sarebbe stato tutto pronto; sono passati 4 anni e mezzo e non s'è ancora visto niente. Ma questa è un'altra storia.


La seconda volta di Sgarbi
Non è infatti la prima venuta di Vittorio Sgarbi a Ceglie. Nel 1999 partecipò a un comizio in piazza Plebiscito, in occasione della vittoria del sindaco Pietro Magno. Piazza strapiena. Dal palco lanciò una dura critica (nel suo stile) alla "rosa dei venti" raffigurata nella pavimentazione di piazza Plebiscito e alla pubblica illuminazione (paragonata, se non erro, a dei "lumini da morto"). Applausi e poi passeggiata per le vie del centro storico.









Vittorio Sgarbi a Ceglie Messapica