F F Tribuna Libera: Ceglie Messapica entra nell'Unione dei Comuni della Valle d'Itria

sabato 25 ottobre 2014

Ceglie Messapica entra nell'Unione dei Comuni della Valle d'Itria





Una notizia di una certa importanza dal punto di vista amministrativo.




Ricevo questo comunicato dell'Ufficio stampa del Comune di Cisternino:

Oggetto: INCONTRO A CISTERNINO TRA QUATTRO SINDACI FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE DELL’UNIONE DEI COMUNI DELLA VALLE D’ITRIA.
Si è tenuto questa mattina a Cisternino il primo incontro tra i Sindaci della Valle d’Itria avente come obiettivo quello di costituire l’Unione dei Comuni della Valle d’Itria. Hanno presenziato Donato Baccaro, Sindaco di Cisternino, Franco Ancona, Sindaco di Martina Franca, Gianfranco Coppola, Sindaco di Ostuni e Luigi Caroli Sindaco di Ceglie Messapica. La discussione è stata incentrata sulla volontà di realizzare tale percorso condiviso sulla base delle disposizioni contenute nella Legge Regionale 1 agosto 2014, N. 34 “Disciplina dell’esercizio associato delle funzioni comunali” e guardando agli obiettivi di efficienza nonché di sviluppo integrato del territorio che sappiano utilizzare al meglio la nuova programmazione europea. La nascita di un siffatto soggetto istituzionale comporterebbe, senza alcun dubbio, anche una notevole riduzione dei costi legati al funzionamento dell’intera  attività amministrativa dei vari enti coinvolti. L’auspicio, infine, espresso da tutti i presenti, è altresì quello di allargare tale  unione ad altri comuni omogenei al territorio. 


Martina Franca (Taranto) – Unione dei Comuni della Valle d’Itria


L'unione di comuni è un ente territoriale autonomo al pari di Comuni e Province disciplinato dal d.lgs. 267/2000 e dalla legge 56/2014.  L'ente è costituito da due o più comuni per l’esercizio congiunto di funzioni specifiche a esso delegate. Il suo ambito territoriale coincide con quello dei comuni membri; è dotata di autonomia statutaria nell’ambito dei principi fissati dalla Costituzione e dalle norme comunitarie, statali e regionali. Clicca qui per la legge regionale.





Ceglie Messapica entra nell'Unione dei Comuni della Valle d'Itria