F F Tribuna Libera: Torniamo a parlare dei ticket per la mensa comunale

venerdì 10 ottobre 2014

Torniamo a parlare dei ticket per la mensa comunale







Ieri abbiamo raccontato delle lunghe file di genitori al Comune, dopo la decisione di tornare al vecchio sistema dei tagliandi per accedere al servizio mensa. Nelle scorse ore c'è stato un comunicato dell'Amministrazione che avvisa che il servizio mensa sarà avviato da lunedì prossimo fino al 29 maggio e che le tariffe resteranno invariate (e ci mancherebbe pure …).

Stessa cosa viene ribadita anche sul Quotidiano questa mattina dall'assessore ai Servizi Sociali (e alla Comunicazione Istituzionale). Viene spiegato che la reintroduzione del ticket cartaceo servirebbe a mettere ordine “a fronte di 15mila pasti non pagati che nel corso dell'anno abbiamo cercato di recuperare invano con vari solleciti”. Viene assicurato che per far fronte alle esigenze dei genitori, l'ufficio comunale resterà aperto anche oggi dalla mattina al pomeriggio e che chi proprio non potesse oggi potrà recarsi in Comune anche lunedì. Viene poi fatto notare che “in questi giorni sono stati molti i genitori che hanno ritirato il ticket cartaceo senza alcun problema e senza lamentele”.

La colpa sarebbe dunque di “cittadini lamentosi”? No, per cortesia, non possiamo leggere cose del genere. Ci chiediamo, piuttosto: i cittadini (per la gran parte ignari della novità) sono stati informati in maniera adeguata? E' stato comunicato il cambiamento alle scuole in modo che ogni istituto potesse affiggere un avviso in evidenza che informasse le famiglie? 

E poi internet: sul sito comunale, nella sezione “mensa scolastica” non risulta scritto nulla. C'è solo il menu della mensa dal 3 al 7 giugno scorsi. Nulla neanche sulla pagina Facebook del sindaco né sulla pagina istituzionale FB del Comune. Nulla neanche sul blog del sindaco. Eppure queste pagine abbondano quotidianamente di comunicati di vario tipo (gran parte di auto-elogio), foto di inizio lavori, saluti e auguri. Perchè nessuna notizia su un servizio così importante per tante famiglie cegliesi? A cosa serve allora la comunicazione istituzionale? 
Possibile che nel 2014, a Ceglie Messapica, le informazioni debbano essere acquisite dai cittadini col "passaparola"?





Adesso probabilmente ci sarà qualche commento/reazione che accuserà di “disfattismo”, “critiche pretestuose” e menate del genere. Siamo abituati e non ci scalfiscono. Credo che una funzione dei blog sia quella di dare voce ai cittadini e anche alle loro segnalazioni e problematiche. Non per fare polemica politica gratuita ma per migliorare le cose che vanno migliorate, innanzitutto segnalandole. Era una cosa che andava fatta e l'abbiamo fatta.  







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