Ieri
abbiamo raccontato delle lunghe file di genitori al Comune, dopo la
decisione di tornare al
vecchio sistema dei tagliandi per accedere al servizio mensa. Nelle
scorse ore c'è stato un comunicato dell'Amministrazione che avvisa
che il servizio mensa sarà avviato da lunedì prossimo fino al 29
maggio e che le tariffe resteranno invariate (e ci mancherebbe pure
…).
Stessa
cosa viene ribadita anche sul Quotidiano questa mattina
dall'assessore ai Servizi Sociali (e alla Comunicazione
Istituzionale). Viene spiegato che la reintroduzione del ticket
cartaceo servirebbe a mettere ordine “a
fronte di 15mila pasti non pagati che nel corso dell'anno abbiamo
cercato di recuperare invano con vari solleciti”.
Viene assicurato che per far fronte alle esigenze dei genitori,
l'ufficio comunale resterà aperto anche oggi dalla mattina al
pomeriggio e che chi proprio non potesse oggi potrà recarsi in
Comune anche lunedì. Viene poi fatto notare che “in
questi giorni sono stati molti i genitori che hanno ritirato il
ticket cartaceo senza alcun problema e senza lamentele”.
La
colpa sarebbe dunque di “cittadini lamentosi”? No, per cortesia,
non possiamo leggere cose del genere. Ci chiediamo, piuttosto: i
cittadini (per la gran parte ignari della novità) sono stati
informati in maniera adeguata? E' stato comunicato il cambiamento
alle scuole in modo che ogni istituto potesse affiggere un avviso in
evidenza che informasse le famiglie?
E poi internet: sul sito
comunale, nella sezione “mensa scolastica” non risulta scritto
nulla. C'è solo il menu della mensa dal 3 al 7 giugno scorsi. Nulla
neanche sulla pagina Facebook del sindaco né sulla pagina
istituzionale FB del Comune. Nulla neanche sul blog del sindaco.
Eppure queste pagine abbondano quotidianamente di comunicati di vario tipo (gran
parte di auto-elogio), foto di inizio lavori, saluti e auguri. Perchè
nessuna notizia su un servizio così importante per tante famiglie
cegliesi? A cosa serve allora la comunicazione istituzionale?
Possibile che nel 2014, a Ceglie Messapica, le informazioni debbano essere acquisite dai cittadini col "passaparola"?
Possibile che nel 2014, a Ceglie Messapica, le informazioni debbano essere acquisite dai cittadini col "passaparola"?
Adesso
probabilmente ci sarà qualche commento/reazione che accuserà di
“disfattismo”, “critiche pretestuose” e menate del genere.
Siamo abituati e non ci scalfiscono. Credo che una funzione dei blog
sia quella di dare voce ai cittadini e anche alle loro segnalazioni e problematiche.
Non per fare polemica politica gratuita ma per migliorare le cose che
vanno migliorate, innanzitutto segnalandole. Era una cosa che andava fatta e l'abbiamo fatta.