F F Tribuna Libera: Buon Natale a tutti noi

giovedì 25 dicembre 2014

Buon Natale a tutti noi




Quando si vuole scrivere qualcosa per augurare un buon Natale si rischia spesso di scrivere qualcosa di standard, frasi fatte, qualcosa di sentito tante e tante volte. Tra poche ore è il Natale, festa fondamentale per chi come tanti di noi è credente, così come anche festa tradizionale per chi non lo è. Le luci, gli addobbi, l'albero, regali, lo scambio di auguri, le tavole con amici e parenti, un'atmosfera di bontà comune. Gesù bambino che nasce è il senso del Natale: la gioia, la speranza, l'amore, anche per chi è lontano dalla religione e dalla fede.

Ma è difficile per molti, anche nella nostra città, affrontare con gioia il Natale in questo momento di difficoltà per tante famiglie e tante persone. La crisi, la difficoltà economica di chi un lavoro non ce l'ha o l'ha perso oppure fatica a mandare avanti la propria attività,  l'incertezza e la difficoltà nel progettare un futuro. Ma anche chi sta affrontando problemi complicati di salute, chi vive il problema della solitudine. Il mio augurio sincero di serenità per questa giornata, ma non solo per oggi, va soprattutto a chi sta attraversando questi momenti non facili.

Noi cegliesi siamo un popolo forte, che ha conosciuto nella sua storia e che conosce, il significato della parola "sacrificio". L'augurio è che questa città riesca a dimostrare ancora una volta di essere unita, di non lasciare indietro e solo nessuno, soprattutto chi vive una situazione di fragilità. Non solo oggi che è Natale. Forza, tutti insieme ce la faremo a superare questo momento di difficoltà recuperando la solidarietà, la sicurezza in noi stessi e la positività verso il futuro.

Questo è l'augurio che faccio, per il Santo Natale, a tutti noi cegliesi, ovunque ora ognuno di noi si possa trovare nel mondo. Un abbraccio a tutti voi lettori.










Buon Natale a tutti noi