F F Tribuna Libera: Veglia per la pace 2015

venerdì 23 gennaio 2015

Veglia per la pace 2015







Appuntamento straordinario il 24 gennaio 2015 alle ore 20,00 presso la Basilica Pontificia minore SS. ROSARIO di Francavilla Fontana per Azione Cattolica diocesana di Oria.
Secondo le intenzioni di Papa Francesco gli adulti, i giovani e i ragazzi di AC tutti insieme pregheranno per la pace in occasione della :

VEGLIA PER LA PACE 2015.

Non più schiavi ma fratelli”, il tema scelto da Papa e da AC per pregare, meditare, operare per la pace. Una pace vera, duratura e concreta, che non si realizzi solo in una sterile parola o in espressioni generiche di buoni sentimenti. Una pace non da predicare ma da praticare, innanzitutto tra di noi, nelle famiglie, nelle associazioni, nelle comunità, nella società civile, politica, istituzionale. Una pace il cui senso vero e profondo sia agire sempre per il bene comune e non per l’egoismo individuale.
Da ciò, infatti, può scaturire quella ricerca di pace nel mondo, che tutti sosteniamo, almeno a parole, ma che fatica a emergere, anzi è soffocata da chi, falsamente, la ignora e la uccide in nome di Dio! Come ci ha insegnato Gesù, Dio è amore; e allora come può apprezzare che si uccida, si violenti, si distrugga, in Suo nome?
Tutto questo deve scuote le coscienze non solo dei cattolici, ma di ogni donna e ogni uomo di buona volontà. A loro ci rivolgiamo per invitarli a partecipare con noi a questa eccezionale occasione di scambio reciproco di solidarietà e sostegno.
La Veglia sarà presieduta dal VESCOVO DI ORIA, Monsignor Vincenzo Pisanello.
Oria, 23 gennaio 2014.

Il Presidente Diocesano
Corradino De Pascalis





Veglia per la pace 2015