F F Tribuna Libera: Presentazione libro

martedì 3 marzo 2015

Presentazione libro


Comunicato

LEGALITÀ  ATTRAVERSO “CRONACA DI UN ATTO D’AMORE

Gli alunni della “Giovanni Pascoli” incontrano l’autore  Stefano Menga


Si continua a parlare di “Legalità” presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni Pascoli”di Ceglie Messapica dove, Venerdì 6 (ore 10:00), gli alunni conosceranno in maniera più approfondita un fulgido esempio di virtù morali e militari quale fu il Carabiniere Angelo Petracca, scomparso tragicamente il 22 Gennaio 1990. Per l’occasione sarà presentato il libro “Cronaca di un atto d’amore” che l’autore Stefano Menga ha dedicato a Petracca; un Carabiniere ausiliario che, a soli 20 anni, perse la vita nel corso di una rapina a Ceglie Messapica.
Nonostante fosse in riposo settimanale, il giovane Carabiniere originario di Casarano (Le) si è distinto non solo per il suo intervento in difesa dei cittadini, ma anche perché si espose ai colpi d’arma da fuoco dei rapinatori nel tentativo di salvare un commilitone, che versava ferito a terra. Un grande gesto di altruismo che lo ha reso agli occhi di tutti  un eroe.
Insomma, un atto di grande coraggio intriso di quel puro sentimento d’amore che Stefano Menga ha fortemente voluto consegnare alla storia. Il libro, “Cronaca di un atto d’amore”, la cui bellissima copertina è stata curata dall’artista Rosangela Chirico, è frutto di un lungo lavoro di ricerca di documenti, di atti e di testimonianze. Menga è noto non solo per il blog “Cronache e cronachette”, ma anche per altre importanti pubblicazioni: “Annuario 2011-2012 e Annuario 2013 di “Cronache e cronachette di Ceglie Messapica e Monsignor Giovanni Turrisi - Cenni storici e fotografici sulla sua vita e sulla Chiesa di San Lorenzo da Brindisi”.
Nel corso dell’iniziativa, che sarà moderata da giornalista Dott.ssa Agata Scarafilo (corrispondente de “La Gazzetta del Mezzogiorno"), interverranno il Dirigente Scolastico Dott. Giulio Simoni, l’assessore alla Cultura Avv.ssa Mariangela Leporale, l’Avvocato Augusto Conte che ha curato anche la presentazione del libro, la Professoressa Liliana Mola  e l’autore Stefano Menga. La giornata vedrà protagonisti, poi, gli alunni che, supportati dai docenti, avranno modo di approfondire sotto una luce diversa non semplicemente un fatto di cronaca, ma una storia che ancora oggi scuote le coscienze. 




Presentazione libro