Come sapete, i Registri Tumori sono strutture impegnate nella raccolta di informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio che raccolgono, analizzano e valutano in modo sistematico le informazioni più importanti su tutti i casi di neoplasia che insorgono nella popolazione di un determinato territorio, a scopo di studio e di ricerca.
Nell'ottobre 2012 il Consiglio comunale approvava all'unanimità due ordine del giorno per attuare (e dunque finanziare, con circa 13mila euro) il registro tumori provinciale: uno presentato dal centrosinistra e uno dal consigliere Cataldo Rodio. Erano previste anche altre cose. Clicca qui per leggerle tutte.
Nei mesi (e nei due anni) successivi, sia i consiglieri del centrosinistra che il gruppo "In Movimento" chiedevano più volte, senza esito, che quegli impegni fossero mantenuti e attuati dall'Amministrazione. Non accadde nulla.
per rileggere cronologicamente tutta la vicenda.
Qualche giorno fa, Cataldo Rodio ha scritto una lettera alla direzione generale della Asl.
Ecco il testo:
COMITATO CITTADINO DI SALVAGUARDIA DEL PRESIDIO OSPEDALIERO DICEGLIE MESSAPICA(BR)
Al Signor Direttore Generale ASL BR/1
Dr. Giuseppe Pasqualone
Brindisi
La presente epistola per comunicarLe di voler incontrare la S.V. per discutere del Registro Tumori ASL BR/1 con particolare riferimento alla situazione del Comune di Ceglie Messapica.
Faccio presente che in data 25.08.2015 protocollo n. 22960 ho chiesto ufficialmente al Comune di Ceglie Messapica l’apposito capitolo dedicato alla compartecipazione della spesa del registro tumori, essendo stato il sottoscritto, il promotore della presentazione di un Ordine del Giorno del 16.10.2012 approvato con Delibera Consiglio Comunale numero 52.
Perciò, invito la S.V. ad avviare subito un incontro con tutti i Comuni che hanno ormai deciso,al fine di portare a conoscenza la situazione di implementazione di tale registro, oltre a verificare l’adesione fattiva di tutti i Comuni.
Certo dell’accoglimento della presente istanza, ed in attesadi una vs risposta in breve tempo, porgo cordiali saluti.
Ceglie Messapica lì 03.09.2015
f.to Il Presidente
Cataldo Rodio