F F Tribuna Libera: Trekking urbano a Ceglie Messapica

venerdì 25 settembre 2015

Trekking urbano a Ceglie Messapica





Comunicato


Giornata Trekking Urbano: Ceglie Messapica protagonista con altre 50 città italiane per una edizione record dedicata ad arte, cultura e cibo.


Quest’anno, per la prima volta la nostra città ha aderito alla Giornata nazionale del Trekking Urbano. Cos’è il Trekking Urbano? Il trekking urbano è un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Si tratta di una forma di turismo “vagabonding”, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.
Sono cinquanta le città d’arte che hanno aderito alla dodicesima edizione del turismo sostenibile, in programma per sabato 31 ottobre 2015 in tutta Italia. Nell’anno di Expo, da Nord a Sud, passando per il Centro e le Isole, 50 Comuni italiani, guidati da Siena, offriranno un ricco programma di iniziative per scoprire, camminando, i luoghi più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniranno arte, cultura, gusto e prodotti enogastronomici tipici.
Tra le 19 Regioni partecipanti la Puglia è rappresentata esclusivamente da Ceglie Messapica.  Un’edizione da ‘leccarsi i baffi’ alla scoperta della cucina italiana. L’edizione 2015 del Trekking Urbano, intitolata“Cibo per l’anima, cibo per il corpo”, sarà un evento da vivere attraverso i cinque sensi. Ogni percorso propone itinerari ‘prelibati’, adatti anche ai meno sportivi, che inizieranno camminando alla scoperta di luoghi suggestivi e si concluderanno con la degustazione di prodotti e piatti della tradizione enogastronomica italiana.
La Giornata propone itinerari attraverso i percorsi poco ‘battuti’ dal turismo tradizionale, i gioielli storico-artistici, le testimonianze archeologiche e i luoghi storici dedicati al cibo.
A breve saranno rese note ulteriori informazioni per il programma dettagliato della XII Giornata nazionale del Trekking Urbano prevista per il 31 ottobre 2015.

Ceglie Messapica, 25 settembre 2015

  L’Assessore allo Sport e alla Cultura
Mariangela Leporale 

Il Sindaco
   Luigi Caroli      

L’Assessore al Turismo   
Angelo Palmisano



Trekking urbano a Ceglie Messapica