F F Tribuna Libera: Giornata nazionale del trekking a Ceglie Messapica

venerdì 30 ottobre 2015

Giornata nazionale del trekking a Ceglie Messapica







Sabato 31 ottobre la 12^ Giornata nazionale del Trekking Urbano che vede la città di Ceglie Messapica, per la prima volta, con altre 50 città italiane guidate da Siena, protagonista di questa importante iniziativa dedicata al turismo sostenibile.
Il percorso propone un itinerario ‘prelibato’ (strutturato in percorso breve/medio/lungo), adatto anche ai meno sportivi, alla scoperta di luoghi suggestivi come gli Orti Urbani, la Foggia Vetere, i resti del Paretone messapico, le stradine del centro storico, le chiese dell’Annunziata, di San Gioacchino, San Rocco, Sant’Anna, San Domenico e Chiesa madre, il Castello Ducale e l’ex Convento San Domenico sede della Med Cooking School; intensi momenti dedicati all’arte e alla cultura con la declamazione di poesie del poeta Pietro Gatti, la visita alla Pinacoteca “Emilio Notte”, lo spettacolo curato dalla Residenza teatrale Armamaxa, la proiezione del video “I colori dei sapori” a cura dell’artista Angela Brucoli; piacevoli e gustosi intervalli dedicati al cibo caratterizzati da show cooking e degustazioni di prodotti e piatti della tradizione enogastronomica.
Si potranno visitare inoltre i mercatini dell’artigianato (in Piazza Plebiscito) e dei prodotti tipici (presso la Med Cooking School).
Durante la giornata si terrà l’iniziativa “Facce da Trekking”, una campagna di recruiting lanciata dal Comune di Siena per condividere tutte le emozioni dei trekker in giro per l’Italia. Per partecipare e diventare testimonial della XII Giornata nazionale del Trekking Urbano basta fotografarsi e postare lo scatto su Instagram con l’hashtag #trekkingurbano2015.

La Giornata del Trekking Urbano è organizzata in collaborazione con le associazioni Proloco, Archeoclub, Ceglie nel Cuore, Atletica Ceglie Messapica, Croce Rossa, Protezione Civile, Open Ceglie. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 320/7232549.



Clicca sull'immagine per ingrandirla.


Giornata nazionale del trekking a Ceglie Messapica