F F Tribuna Libera: Il sindaco di Ceglie: "Lunedì chiudo la scuola"

domenica 8 novembre 2015

Il sindaco di Ceglie: "Lunedì chiudo la scuola"


Torniamo a parlare della vicenda dell'Alberghiero rispetto a cui, nel corso della settimana, c'è stato un duro botta-e-risposta tra il sindaco Luigi Caroli e il presidente della Provincia di Brindisi Maurizio Bruno, con la richiesta reciproca di dimissioni l'uno nei confronti dell'altro. Tra l'altro Bruno aveva ricordato che il prosieguo dei lavori dipenderà anche dal Patto di stabilità (che vincola tutte le regioni ed enti locali) ma garantendo comunque che i lavori saranno ultimati. Per rileggere le dichiarazioni, clicca qui e clicca qui.





Oggi la nuova puntata con alcune dichiarazioni di Caroli sul Quotidiano. In particolare il sindaco annuncia per domani (lunedì 9 novembre) un'ordinanza di chiusura della scuola.



"I lavori per il completamento della scuola potrebbero benissimo proseguire, perchè le somme impiegate verrebbero liquidate dalla Provincia  nel 2016 e questo non avrebbe nessun impatto sul bilancio 2015. E siccome non abbiamo l'anello al naso, un personaggio come Bruno, che ricopre numerose cariche, dovrebbe sapere che nel 2016 gli investimenti per le scuole (manutenzione, completamento di lavori e altro) sono stati esclusi dal patto di stabilità. ... In queste ore la polizia municipale sta lavorando ad una relazione sullo stato in cui si trova la scuola. Se non ci sarà un intervento della Provincia, lunedì firmerò un'ordinanza di chiusura del plesso in qualità di responsabile per la sanità e la sicurezza sul territorio. E interesserò anche il primo ministro Matteo Renzi e il ministro dell'Istruzione. Non siamo più la Cenerentola di nessuno".


Visualizzazione di alberghiero 4.jpg







Lo speciale video realizzato da Rocco Monaco per VideoM Italia.








Vedremo come andrà a finire questo rimpallo di responsabilità tra un ente e l'altro. 



Nel frattempo è interessante sottolineare quando il sindaco ricorda, giustamente, il fatto che come primo cittadino è il responsabile della sicurezza del territorio. Sarebbe stato dunque apprezzabile, che di fronte agli episodi di cronaca delle recenti settimane (es. rapina a mano armato a una vettura per strada, esplosione a bancomat, insicurezza nelle campagne) si fosse proceduto a richiedere l'inserimento tra i punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale (per quelle rare volte che viene convocato) anche la discussione della questione sicurezza a Ceglie. Se in un eventuale futuro decideste di convocare il Consiglio comunale, potrebbe sempre essere un argomento importante per i cittadini. Pensateci.


Infine un'altra segnalazione, sempre sulla sicurezza dei cittadini (non riguardante l'ordine pubblico ma comunque la sicurezza). Il semaforo all'incrocio per Francavilla Fontana continua ad essere non funzionante da due settimane. Continuiamo ad auspicare che si intervenga, quanto prima.




Il sindaco di Ceglie: "Lunedì chiudo la scuola"