F F Tribuna Libera: "Noi ce l'abbiamo ... ma non ce l'abbiamo"

martedì 17 novembre 2015

"Noi ce l'abbiamo ... ma non ce l'abbiamo"








Scrive Tommaso Argentiero:



"In questo periodo la nostra campagna esprime forse il suo maggior potenziale in termini di produzione agricola, basti pensare alla raccolta delle olive. La salvaguardia e la valorizzazione della nostra campagna, almeno a parole, rientra nei propositi di tutti. Siamo fortemente convinti che fino a quando la nostra campagna” tirerà la carretta” potremo sostenere le nostre potenzialità ambientali ed enogastronomiche, mirando ad una destagionalizzazione del turismo. Ma quando si passa ai fatti concreti la strada diventa in salita e non tutti la percorrono dallo stesso verso. 

Oggi voglio sottoporre alla vostra attenzione una questione specifica: Il Comune di Ceglie Messapica in data 01.07.2014, con la Delibera di C. C. n. 39, approvava il Regolamento per l’uso dei prodotti fitosanitari. Non devo certo in questa occasione ribadire quanto orribile e pericoloso è trattare i terreni con i veleni per far seccare l’erba. Il Regolamento, presentato dai consiglieri comunali del centro sinistra, con la collaborazione dell’associazione Terra Libera dai Veleni, fu votato, anche se con una certa sofferenza da parte dell’amministrazione Caroli e della sua maggioranza, all’unanimità dei consiglieri comunali. Clicca qui

Detto questo, e mi dispiace evidenziarlo perché la reputo una sconfitta per la “città che vogliamo”, quel documento è come se non esistesse. Non hanno avuto nemmeno la sensibilità di inserirlo tra l’elenco dei Regolamenti consultabili nella specifica rubrica del sito istituzionale. Non è stato fatto alcun avviso alla cittadinanza, non è stata fatta nessuna iniziativa divulgativa. Quello che doveva essere un fiore all’occhiello, infatti Ceglie è uno dei pochi Comuni ad avere questo specifico regolamento, si è dimostrato l’ ennesimo fallimento di questa amministrazione comunale. 

Chi vuole leggere il Regolamento sull’uso dei fitofarmaci lo trova (perché non si può togliere) sull’Albo Pretorio del Comune di Ceglie Messapica (n. pubblicazione 1072 del 21.07.2014) . In caso di inosservanza al Regolamento potete chiedere l’intervento dei Vigili Urbani".



per il regolamento






"Noi ce l'abbiamo ... ma non ce l'abbiamo"