F F Tribuna Libera: Ceglie ai primi posti delle "pagelle" alle scuole della provincia

mercoledì 9 dicembre 2015

Ceglie ai primi posti delle "pagelle" alle scuole della provincia





Il rapporto Eduscopio 2015 della Fondazione Agnelli mette in fila le scuole bergamasche e di tutta Italia per capire come se la cavano gli studenti all’Università dopo le superiori. 

Il report, pubblicato sul sito www.eduscopio.it, permette di ottenere con pochi clic la classifica  delle scuole in base alla provincia e all’indirizzo formativo. Le indicazioni sulla qualità delle scuole sono state tratte a partire dal numero di esami superati e dalla media dei voti ottenuta: il tutto è stato sintetizzato nell’indice Fga, un indicatore che pesa al 50% la velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti formativi universitari ottenuti) e al 50% la qualità negli apprendimenti universitari (media dei voti agli esami). 

La logica è diversa dalle prove Invalsi, che fotografano invece le competenze attuali degli studenti, inoltre non viene stilata una classifica complessiva nazionale perché si ritiene che non possano essere paragonate tra loro scuole di contesti territoriali profondamente diversi tra loro.



Per quel che riguarda la provincia di Brindisi, risultano più bravi gli studenti che si sono diplomati in provincia. E, grande soddisfazione, la fanno da leone due indirizzi scolastici di Ceglie Messapica: l'Agostinelli è primo tra gli istituti tecnici commerciali e secondo tra le scuole ad indirizzo classico.

Da cegliesi, non possiamo che esserne più che soddisfatti.



Fonti:





Ceglie ai primi posti delle "pagelle" alle scuole della provincia