F F Tribuna Libera: Anche a Ceglie nasce il Comitato per il No al referendum

domenica 21 febbraio 2016

Anche a Ceglie nasce il Comitato per il No al referendum




Si è costituito anche a Ceglie, come in tante parti d'Italia, il comitato per il NO alla riforma costituzionale approvata dal Parlmaneto, in vista del referendum confermativo che si terrà in autunno. Ecco il comunicato:


Si è costituito a Ceglie Messapica il “Comitato locale per il NO nel referendum sulle modifiche della Costituzione”. Gli aderenti si riconoscono nella piattaforma politica sulla quale si è costituito il Comitato nazionale.

I Padri della Patria (Terracini, Croce, Pertini, Nenni, Togliatti, De Gasperi) si rivoltano nella tomba vedendo ”rottamare” una creatura nata dalla Resistenza al nazifascismo e che molti ci invidiano come la migliore del mondo. La Costituzione ha insediato nelle istituzioni la libertà che ci è stata donata dalla Resistenza.
Oggi, un Parlamento eletto con una legge incostituzionale pretende di cambiare la Costituzione, sfigurando il volto della Repubblica. Le modifiche costituzionali combinate con la nuova legge elettorale comportano uno stravolgimento dei contenuti della democrazia rappresentativa concentrando tutto il potere nelle mani del Governo e del suo capo condizionando altresì la nomina del Presidente della Repubblica e dei componenti della Corte Costituzionale, organismi di garanzia fondamentali per la vita della democrazia.

In questo modo si realizza il passaggio da una democrazia rappresentativa ad una democrazia dell’investitura; da Repubblica parlamentare a Repubblica -di fatto- presidenziale.
Occorre contrastare con forza una riforma antidemocratica e preoccupante sia sul piano metodologico che sul piano politico.

La democrazia parlamentare sarà un “nome vano senza soggetto”; il parlamento, culla e garanzia delle libertà democratiche, sarà chiamato solo a ratificare decisioni di una oligarchia politica ed economica, sbilanciato come sarà verso l’esecutivo.
Diciamo “NO” alla legge oltraggio che di fatto instaura un regime politico fondato sul governo del partito unico!
Diciamo “NO” allo scempio della Costituzione attuato attraverso una riforma che sottrae poteri ai cittadini e mortifica il Parlamento!

Il comitato così costituito è aperto a tutti coloro che vorranno farne parte (singoli, gruppi, associazioni, ecc.), dando la propria adesione alla seguente email: comitatoperilnoceglie@gmail.com














Anche a Ceglie nasce il Comitato per il No al referendum