Due giorni fa avevamo parlato sul blog di alcune novità per la raccolta differenziata, partendo da un articolo del Quotidiano che, a sua volta riportava tra le altre cose quanto scritto su un manifesto affisso sui muri della città.
In particolare leggevamo che da lunedì, prossimo (dunque 21 marzo) i metalli dovranno essere conferiti con il vetro e non più con la plastica. Il vetro, ad oggi, si conferisce nelle apposite campane, giusto?
(foto: Maria Gioia)
Di questa novità abbiamo discusso su Tribuna ma soprattutto sulla Community Facebook da poco nata (Link), dove più di un cittadino ha si è chiesto quale sarà il modo esatto con cui dovremo effettuare il conferimento dei metalli e quando farlo. Sono state espresse diverse perplessità e dubbi anche su altri aspetti, in particolare sull'efficacia della modalità di controllo di eventuali rifiuti depositati in maniera scorretta. Nell'articolo si annunciava che in questi giorni sarebbero stati forniti dettagli ufficiali ma ad oggi pomeriggio, venerdì, non ne abbiamo ancora notizia. Nulla sul sito del Comune, nè nelle pagina Facebook del Comune nè in quella del sindaco. O forse non siamo stati bravi noi a cercarli.
E dato che, come cittadini, vogliamo fare il nostro dovere in modo corretto, ne approfittiamo (come suggerito anche da un nostro concittadino) per farci portatori, attraverso la rete, di una richiesta di una comunicazione chiara sui dettagli della nuova disposizione. Fatecelo sapere come volete (e facciamo in particolar modo appello allo staff che gestisce i contenuti del profilo Facebook del sindaco), anche con i segnali di fumo, ma fatecelo sapere. A cosa serve altrimenti avere questi strumenti per raggiungere i cittadini (oltre alla condivisione di foto e comunicati di eventi) se poi, sulle cose che stanno a cuore ai cittadini, non pubblicate nulla?
Domenica sera è arrivata. Aspettiamo con fiducia, fateci sapere.