F F Tribuna Libera: Da Ceglie in direzione della Sila

venerdì 8 aprile 2016

Da Ceglie in direzione della Sila




L'associazione ABC della Puglia, ha organizzato la seconda tappa del Festival ABCiak rivolto a registi e videomakers da tutta Italia. L'associazione è nata dalla volontà e dall'entusiasmo di due donne cegliesi: Lucrezia Argentiero (regista e videomaker) e Mimma Cavallo
























L'edizione di quest'anno si terrà in Calabria, nel parco della Sila e vede il il sostegno dell'Ente Parco Nazionale omonimo.



Di seguito il comunicato:





ABCiak -Festival itinerante per registi e filmaker
Seconda Tappa: “In SILA, abbraccia la natura e prenditene cura”
Promosso dall’Ente Parco Nazionale della Sila e dall’Associazione di Promozione Turistica “ABC della Puglia” di Ceglie Messapica (BR)



In Calabria, nel Parco Nazionale della Sila, la natura “abbraccia” e “si fa abbracciare” dando vita alla seconda tappa del contest ABCiak, il Festival cinematografico ideato da Lucrezia Argentiero, giornalista filmaker e direttore artistico e promosso, in questa nuova edizione, dall’Ente Parco Nazionale della Sila e dall’Associazione di Promozione Turistica ABC della Puglia.

ABCiak è riservato a registi professionisti e videomakers, che possono concorrere con una o più idee/soggetti sul tema: “SILA, abbraccia la natura e prenditene cura. Non portare via nulla solo emozioni, non lasciare nulla solo impronte”. 






Un tema affascinante,quello del rapporto uomo-natura. L’ambiente è la nostra casa. Il nostro riparo. La nostra vita. La natura va rispettata perché è alla base di tutto. È gioia di vivere e va vissuta fino in fondo abbracciandola e facendoci abbracciare
Un tema che si unisce e si lega al "resto": alla storia, alle tradizioni, alla gastronomia. In oltre 74 mila ettari, compresi tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone,fra lunghi filari di alberi, laghi pedemontani da attraversare con battelli elettrici,orchidee selvatiche, alberi-giganti si ritrovano anche borghi incastonati nel tempo, botteghe artigiane e musei.

La partecipazione al Contestè gratuita e c’è tempo fino al 10 maggio per mandare la propria idea. Un’idea che punti a raccontare l’abbraccio, le curiosità, la storia, l’aspetto turistico e ospitaledi questa terra magica e autentica.

Il 16 maggio 2016 la giuria sceglierà le 5 proposte ritenute più curiose e originali.
E i5 registi/filmakers dal 23 al 28 Maggio 2016, muniti di attrezzatura propria per le riprese e il montaggio, saranno chiamati ed ospitati in Sila, e avranno a disposizione 3 giorni per “girare” due giorni per “montare” e un giorno per vincere. Il risultato? 5 cartoline digitali, della durata massima di 3 minuti, che “parleranno” di “verde”, di natura, di rispetto per l’ambiente, di abbracci, di Sila.
Ai 5 partecipanti verrà garantito vitto, alloggio e spese di viaggio dal luogo di provenienza alle città di Camigliatello e Lorica.
La sera del 28 maggio 2016 la giuria decreterà il video vincitore a cui sarà assegnato un premio in denaro di 1.000 Euro.
I soggetti che intendono partecipare dovranno inviare un documento riportante un breve soggetto/idea di max15 righe, un breve curriculum artistico (max 2500 caratteri), insieme alla Domanda di iscrizione e dichiarazione di originalità al concorso ABCiak e ad una fotografia dell’autore, entro le ore 24.00 del 10 maggio 2016 all’indirizzo e-mail: abciak@yahoo.it.

Direttore Artistico
Lucrezia Argentiero






Questa è la Ceglie che ci piace.



Da Ceglie in direzione della Sila