L'articolo di Antonio Putignano per il Quotidiano
in edicola questa mattina.
in edicola questa mattina.
"L'istituto "Cataldo Agostinelli" di Ceglie Messapica si è aggiudicato il primo premio del concorso intitolato "Esploratori della Memoria". Il progetto, finalizzato a favorire nei ragazzi ricerca storica, contatti intergeneraziomali con protagonisti della storia italiana e una coscienza critica degli eventi bellici, è stato indetto dall'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e dal MIUR, ricevendo anche la Medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
In particolare, per il concorso si sono distinte le classi I A, II A e IV A dell'Istituto Tecnico Commerciale "Cataldo Agostinelli" con un lavoro di ricerca, approfondimento e catalogazione dei monumenti ai Caduti presenti a Ceglie Messapica e nelle città limitrofe. Molto apprezzata dalla giuria del concorso anche la raccolta di foto e video realizzata dalle tre classi con protagonisti reduci della prima e seconda Guerra mondiale che hanno raccontato esperienze di vita che aiutano la riflessione su determinati momenti storici.
Le tre classi dell'Istituto messapico, guidate dai docenti Vita Argentiero e Oronzo Camarda, hanno anche realizzato una rappresentazione teatrale intitolata "Monumento per i nostri Eroi", una narrazione sulla storia che ha portato alla realizzazione del Monumento ai Caduti nella città messapica.
L'iniziativa, da subito sostenuta dalla dirigente scolastica Angela Albanese, si è conclusa con la premiazione dell'Istituto "Agostinelli", presso la sede regionale dell'Associazione nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra. La giuria ha premiato le tre classi per l'attenzione e la precisione nei lavori e per la consapevolezza degli argomenti trattati".