F F Tribuna Libera: Un comunicato dell'Amministrazione

venerdì 16 settembre 2016

Un comunicato dell'Amministrazione




Ho ricevuto un comunicato dell'Amministrazione su una manifestazione che si terrà lunedì in occasione dell'avvio dei lavori (non per la consegna alla città ma per l'avvio dei lavori) del campo sportivo. Questo comunicato annuncia che l'intervento di riqualificazione sarà dedicato ad Alessio, il ragazzo coinvolto nel brutto incidente di qualche giorno fa e verso il quale tutta la città sta in questi giorni manifestando solidarietà, affetto e preghiera. Anche l'amministrazione si augura che presto la vita di Alessio e della sua famiglia torni alla normalità. Tutti noi non possiamo che sottoscrivere questo e bene ha fatto l'Amministrazione, che rappresenta TUTTI i cegliesi (anche quelli che non l'hanno votata) ad avere questo pensiero di vicinanza.

Ma poi il comunicato continua. Forse quello che sto per scrivere non verrà apprezzato da qualcuno ma non mi interessa. Non ho per nulla apprezzato il seguito. Il comunicato si poteva interrompere anche qui ma invece si è trasformato nella solita solfa auto-elogiativa.: "Con la realizzazione di questa opera l’Amministrazione Comunale si conferma per la sua attenzione nei confronti delle nuove generazione e di tutti gli sportivi. Un altro impegno con la città è stato portato a temine. L’Amministrazione del ‘fare’ realizza i suoi obiettivi programmatici mettendo ancora una volta al primo posto gli interessi della città".


Siamo abituati a questi tipi di comunicati in cui si fanno i complimenti da soli ma era proprio necessario mescolare una vicenda così delicata (rispetto a cui, ribadisco, bene ha fatto l'amministrazione a esprimere vicinanza) al solito siparietto di propaganda? Non si poteva proprio rinviarla ad un comunicato successivo e autonomo? Ai corsi di giornalismo insegnano che ogni notizia (come anche ogni comunicato) ha un "focus", uno solo, il centro della notizia che chi scrive punta a far emergere. Qui sono due e credo sia veramente inopportuno metterli sullo stesso piano. La mia opinione personale è che avrebbero potuto evitare, anche per allontanare il pur vago sospetto di "opportunismo" che probabilmente qualcuno potrebbe sollevare. Se fosse capitato a un mio familiare o a un mio amico, non avrei per nulla gradito che la vicenda fosse accostata ad un comunicato sostanzialmente "politico". Penso questo e non ho problemi a dirlo e, forse, non sono il solo a pensarlo.

Mi fermo qui perchè non voglio fare polemiche su una vicenda così delicata che merita silenzio e preghiera. Ma certe cose andavano dette.



Un comunicato dell'Amministrazione