F F Tribuna Libera: Donazione straordinaria

lunedì 19 dicembre 2016

Donazione straordinaria






Mercoledì 21 settembre, dalle 08:30 alle 11:30, nei pressi dell'ospedale di Ceglie, si svolgerà una raccolta straordinaria di sangue, con autoemoteca, organizzata dalla sezione cegliese dell'Avis. Il Natale si avvicina, una ragione in più per compiere un gesto d'amore verso il prossimo.






E' consigliabile fare una colazione leggera a base di thè, biscotti secchi, caffè e fette biscottate ma assolutamente vietato assumere latticini.

Inoltre, sono invitati tutti i soci per poter ritirare un piccolo pensiero natalizio.




Hai 10 buoni motivi per andare all'ospedale di Ceglie a donare il tuo prezioso sangue:

1 Perché salvi una vita!

Donare il sangue salva una vita, anzi tre. Da ogni sacca di sangue intero donata possono essere prodotte fino a tre sacche mediante separazione degli emocomponenti: concentrati eritrocitari, concentrati piastrinici, plasma.


2 Perché aiuti molte persone!
Permette non solo di salvare la vita a chi è vittima di un incidente o a chi necessità di sangue per i trapianti o le operazioni chirurgiche, ma soprattutto alle migliaia di persone che soffrono di patologie legate al sangue e che necessitano in maniera periodica o addirittura giornaliera di trasfusioni e farmaci plasma derivati.

3 Perché ti tieni sotto controllo!
Donare sangue periodicamente garantisce un controllo costante del nostro stato di salute, attraverso visite sanitarie da parte dei medici prelevatori e accurati esami di laboratorio, in modo assolutamente gratuito e nel pieno rispetto della privacy.


4 Perché aiuti a garantire l'autosufficienza!
Per garantire l'autosufficienza, specie per i plasmaderivati. Solo i Donatori periodici e l’aumento di nuovi Donatori, può far fronte al costante aumento del fabbisogno di sangue ed emoderivati.


5 Perché il sangue non si fabbrica!
Il sangue umano è un prodotto naturale e non riproducibile artificialmente in laboratorio. Solo la donazione volontaria, anonima, gratuita e responsabile dei Donatori ci permette di raccoglierlo.


6 Perché servono solo pochi minuti!
Donare sangue non comporta un notevole dispendio di tempo. La donazione dura pochi minuti, nella piena tutela del donatore e nel rispetto di precise normative nazionali.


7 Perché non fa male!
Donare il sangue è "indolore", non dannoso per la salute e assolutamente sicuro perché tutto il materiale utilizzato è monouso. La donazione non comporta alcun disagio fisico e il sangue donato viene riprodotto in brevissimo tempo dal nostro organismo.


8 Perché possiamo farlo tutti!
Per donare il sangue non bisogna essere superuomini né eroi, è sufficiente essere sani ed aver compiuto diciotto anni.


9 Perché è un dovere!
Donare il sangue è un gesto di solidarietà, altruismo. Un dovere sociale.


10 Perché è utile!
Perché tutti potremmo avere bisogno di sangue. Anche tu!








Donazione straordinaria