F F Tribuna Libera: Un posto in più a tavola per Natale

martedì 20 dicembre 2016

Un posto in più a tavola per Natale




Ricevo e pubblico con molto piacere questo comunicato stampa da parte della Direzione dell'Istituto Suore Discepole di Gesù Eucaristico di Ceglie Messapica






"A Natale aggiungi un posto a tavola…anzi due!"


A Ceglie, nella nostra comunità, da qualche settimana a questa parte, le Suore Discepole di Gesù Eucaristico accolgono un gruppo di 22 migranti presso il Centro di Accoglienza “ Villa Aurora” sulla Via Provinciale per Ostuni al numero 52. 

Le sorelle sono aiutate attivamente da un gruppo di volontari che in questi giorni stanno organizzando al meglio percorsi di studio della lingua italiana e altre attività che possano rendere gli ospiti cittadini attivi del nostro paese. Ma perché l’accoglienza sia vera e sviluppi processi reali di integrazione allargata è necessario costruire insieme percorsi di conoscenza delle storie di ogni migrante perché solo incontrandosi e guardandosi negli occhi possiamo insieme superare le barriere della diffidenza reciproca. 

Per questo si è pensato che il Natale, tempo laico dello stare insieme e tempo cristiano della memoria dell’incarnazione dell’amore di Dio, possa essere anche il tempo per condividere la tavola e la famiglia con chi in questo momento una famiglia non ce l’ha perché lontana, con chi sta tentando, in tutti modi, di costruire un nuovo domani lontano da guerra e miseria. 

Da sempre la tavola, la mensa, è stata simbolo della condivisione e della narrazione del quotidiano e per questo si è pensato di chiedere alle famiglie cegliesi di ospitare nel tempo di Natale ( dal 24 dicembre al 6 gennaio p.v.) due migranti nella propria casa, a pranzo, perché possa essere, questa, occasione di incontro tra culture diverse e soprattutto di accoglienza di mani e di occhi che si incrociano e si guardano. 

Così, a Natale, la nostra tavola sarà esperienza concreta della convivialità delle differenze. E allora…a Natale, al tuo Natale, aggiungi un posto alla tua tavola. Grazie! Per info telefonare presso il Centro di Accoglienza “Villa Aurora” ( 0831.377082) e chiedere di Sr. Lonalyn.




Un posto in più a tavola per Natale