F F Tribuna Libera: Caelium

venerdì 5 maggio 2017

Caelium




XXIII STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
TEATRO COMUNALE – CEGLIE MESSAPICA
Domenica 7 maggio 2017 ore 20.00
Lunedì 8 maggio 2017 ore 9.30 matinée studenti

BARIUM BRASS QUINTET
Ottoni in…


Domenica 7 maggio ’17 alle ore 20,00 appuntamento con Caelium al Teatro Comunale di Ceglie Messapica.







Un excursus storico evolutivo che ripercorre i mutamenti nello stile, nel ritmo e nell’estetica della musica dal 1600 ai giorni nostri.
In occasione del 170° concerto dalla fondazione dell’Associazione Caelium, sarà eseguita in prima esecuzione assoluta una composizione del M° Massimo Gianfreda scritta per il Barium Brass Quintet. In programma, inoltre, una composizione del giovane compositore pugliese Luigi Capuano.
La manifestazione sarà replicata lunedì mattina 8 maggio in una lezione concerto dedicata agli studenti degli Istituti scolastici del territorio. Come di consueto la guida all’ascolto è affidata al M°Palmo Liuzzi.





Barium Brass Quintet
Si tratta di una formazione cameristica composta da musicisti artisticamente uniti da comuni esperienze formative e didattiche. I componenti tutti diplomati presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, alternano l’insegnamento alla ricerca e allo studio della didattica, dell’organologia e della letteratura dei loro strumenti. Tale formazione strumentale da origine a sonorità particolari, ora morbide e suadenti; ora imperiose, profonde o briose, capaci di evocare epoche lontane o un “sound” assolutamente moderno. Nel gruppo confluiscono variegate esperienze musicali acquisite in anni di collaborazione presso diverse fondazioni, orchestre e formazioni cameristiche: quali l’Orchestra Sinfonica di Sassari, l’Orchestra Sinfonica Giovanile Italiana, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, l’Orchesta del Teatro Lirico di Cagliari, la Filarmonica Pugliese, l’Orchestra Barocca “Cappella Santa Teresa dei Maschi”; queste tra le più note. Il repertorio vario si fonde in gradevoli “performance” che dissimulano le oggettive difficoltà esecutive, dietro un brillante e sempre piacevole virtuosismo. Molteplici sono le collaborazioni con noti cori di livello nazionale ed internazionale tra cui il corodell’ufficio liturgico nazionale della CEI “Giovanni Maria Rossi” diretto dal M° Marco Berrini.

Esecutori: 

Cataldo DI TOMMASO - tromba 
Nicola PAPPALETTERA - tromba 
Alfonso RONDINELLI - corno 
Angelantonio DE PINTO - trombone 
Maurizio NANNA – tuba





Musiche di: M.A. Charpentier, W.A. Mozart, E.Elgar, A. Vivaldi, V. Bellini, L. Capuano, G. Gershwin, M. Gianfreda, N. Rota. 

Caelium