F F Tribuna Libera: Parla il Comitato civico per la Trasparenza

venerdì 14 luglio 2017

Parla il Comitato civico per la Trasparenza







Ricevo e pubblico il seguente comunicato del Comitato civico per la Trasparenza di Ceglie Messapica:


"Il Comitato cittadino per la trasparenza e legalità degli atti amministrativi del Comune di Ceglie Messapica continua a vincere le sue battaglie"

In data 03.05.2017 il Comitato Cittadino inviava una dettagliata informativa a diversi organi di controllo amministrativo e finanziario per evidenziare un modus operandi poco chiaro e trasparente adoperato da alcuni funzionari del Comune di Ceglie Messapica nella predisposizione degli atti amministrativi che riguardavano acquisti di forniture e servizi tramite la procedura “obbligatoria” dell’utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. 

Tanti di questi atti amministrativi erano completamente privi di modalità di selezione del contraente, del prezzo finale dell’ ordine diretto, dell’impegno di spesa e persino del contraente affidatario del servizio o fornitura. Per tanti servizi e forniture non siamo riusciti a sapere, poiché non riportati in nessun atto amministrativo, chi sono stati gli affidatari. Questi atti amministrativi, non prevedevano nemmeno ulteriori e specifici atti di liquidazione. 

Il Comitato, nella sua nota informativa, evidenziava la possibilità che gli atti amministrativi fatti in quel modo potevano non avere validità e questo avrebbe determinato seri problemi tecnici e amministrativi all’ente. Pertanto si riteneva necessario fermare questo modo di operare e individuare eventuali e specifiche responsabilità. 

Come Comitato Cittadino non abbiamo avuto riscontro di interventi da parte degli enti sensibilizzati ma è evidente che qualcosa è successo. Questo lo si intuisce vedendo la netta differenza tra le ultime Determinazioni in merito all’utilizzo del MEPA rispetto a quelle precedenti al nostro intervento. Ma questo non ci basta! 

Riteniamo che sui precedenti affidamenti vada fatta chiarezza, poiché non è possibile immaginare che una gestione amministrativa possa avere degli ampi buchi neri dei quali non è dato sapere nulla. Per questo motivo il Comitato Cittadino interesserà, ancora una volta, gli organi competenti per fare chiarezza in merito a questa strana e poco chiara situazione amministrativa.


Ceglie Messapica 13.07.2017 

 Tommaso Argentiero 
Comitato Cittadino per la trasparenza e legalità 
degli atti amministrativi del Comune di Ceglie Messapica




Parla il Comitato civico per la Trasparenza