F F Tribuna Libera: Una "picciridda" in piazza Plebiscito

mercoledì 30 agosto 2017

Una "picciridda" in piazza Plebiscito



Grazie a Graziella Nannavecchia per l'immagine


Questa sera, mercoledì 30 agosto, alle ore 19.30 presso il Plebiscito 51 Lounge Cafè di Ceglie Messapica, nella centralissima Piazza Plebiscito, Catena Fiorello sarà la protagonista del primo incontro del “FuoriRassegna - Libriamo Off3 65" organizzato dall'associazione GIOIA. La scrittrice e presentatrice siciliana, presenterà il suo libro “Picciridda”, ripubblicato da Giunti in una toccante versione completamente rivista dall’autrice. Introdurrà Graziella Nannavecchia, presidente APS Gioia.


La storia

Attraverso la voce narrante di Lucia, bambina siciliana di 11 anni che vive a Leto (Letojanni), piccolo villaggio di pescatori lungo la costa jonica tra Messina e Catania, ripercorriamo il finire degli anni ’50 ed i primi anni Sessanta, con un boom economico italiano che, evitando di attraversarlo, latita al di qua dello Stretto, costringendo molte famiglie siciliane ad emigrare nel Nord Europa in cerca di fortuna. Come accade, appunto, alla famiglia di Lucia, la “figlia della gallina nera” – come si auto-definisce lei stessa nel romanzo – rimasta a vivere nel paesino con la nonna paterna quando i genitori, portandosi appresso solo il fratello più piccolo, emigrano in Germania nella speranza di cambiare le cose, di guadagnare abbastanza da comprare una casa e dare un futuro migliore ai figli.





È attraverso gli occhi di questa “bambina”, che non concede spazio a lacrime di nostalgia o di dolore, che vediamo gli scontri con la nonna, “la Generale”, in un complicato rapporto di amore-odio, il rifiuto di una vita fatta solo di sacrifici e di rinunce, lo scorrere delle giornate e la sofferenza che alcune di esse portano ed altre in cui, invece, sorride, gioca con gli amici, va al mare. Una “picciridda” che cresce in fretta, riuscendo ad affrontare senza piangere eventi molto più grandi di lei e che la vita fa diventare “grande” duramente.



L'autrice

Catena Fiorello, scrittrice siciliana (è sorella di Rosario e Beppe Fiorello), ha pubblicato con successo per Rizzoli: Casca il mondo, casca la terra nel 2011, Dacci oggi il nostro pane quotidiano nel 2013 e Un padre è un padre nel 2014. L'ultimo suo romanzo, L'amore a due passi (Giunti 2016), è entrato nella TOP TEN delle classifiche.

Dopo la presentazione seguirà un piccolo rinfresco.


LibriamoOff365 è organizzato con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, in collaborazione conIdea Radio (Media Partner) e la libreria Pensiero Bambino di Ceglie Messapica.


Tutte le informazioni su: 






Una "picciridda" in piazza Plebiscito