F F Tribuna Libera: Giornata di trekking urbano a Ceglie Messapica

sabato 14 ottobre 2017

Giornata di trekking urbano a Ceglie Messapica







Martedì 31 ottobre sarà la Giornata Nazionale del Trekking Urbano: da Nord al Sud dello Stivale, 60 città e borghi organizzano percorsi a piedi (gratuiti) nelle più belle città d’arte italiane. Tra queste, anche quest'anno c'è Ceglie Messapica. I dettagli






Questa la scheda del percorso presente sul sito della manifestazione:



"Tanto tempo fa, nelle terre di Ceglie Messapica regnava un giovane discendente di una nobile famiglia che qui visse con la sua giovane sposa Isabella. L’itinerario intende ricercare le loro tracce percorrendo i luoghi vissuti dai due sposi, lungo le antiche strade, “li Ciend Scalun” e sul colle Montevicoli per visitare le omonime grotte. Una visita al chiostro dei Domenicani dove la duchessa amava passeggiare (attuale sede della scuola M.E.D. Cooking School). Ci fermiamo, infine, nella Chiesa di San Domenico che contiene l’epigrafe dedicata alla nobile signora per poi salire nelle stanze della loro antica dimora il Castello Ducale".









Come l'anno scorso, non mancheranno certamente anche i nostri politici.





A tal proposito, ci raccomandiamo con loro: anche in vista del passaggio ai Cento Scaloni, siamo certi che saranno stati "ordinati" rispetto all'indecente "spettacolo" che abbiamo documentato la scorsa settimana sul blog.






Giornata di trekking urbano a Ceglie Messapica