F F Tribuna Libera: Storie di donne mistiche

mercoledì 18 ottobre 2017

Storie di donne mistiche






Sarà presentato domani a Brindisi, presso il Chiostro di San Benedetto, il libro "Folli d'Amore" (Schena Editore, Collana Biblioteca della Ricerca, Puglia storica) scritto dalle prof.sse Maria Antonietta Epifani, Antonietta Latorre e Olga Sarcinella.


In pochi conoscono le storie di Maria Manca, Maria Serio e Maria Palma Matarelli. E non perché queste tre sante donne pugliesi, vissute tra il XVI e il XIX secolo all'insegna dell'amore per Dio e per il prossimo, non meritino di essere ricordate. Le loro vite straordinarie, infatti, sono state a lungo celate dall'indifferenza e dall'oblio; ora questo libro racconta e testimonia la loro intensa spiritualità, il loro impegno sociale, il misticismo e l'esperienza sovrannaturale.


Maria Manca di Squinzano, suor Maria Serio, ostunese di nascita e carmelitana nel Monastero di Fasano dove morì nel 1888, e Maria Palma Mattarelli di Oria, rappresentano donne dalle forti virtù cristiane, dalla sacralità dell'animo e delle azioni quotidiane. A loro, però, non è ancora stata riconosciuta la santità.




Storie di donne mistiche