F F Tribuna Libera: Quando a Ceglie Messapica c'erano i dinosauri

giovedì 2 novembre 2017

Quando a Ceglie Messapica c'erano i dinosauri




Anni fa, precisamente nel '96, fu rinvenuto nel territorio cegliese un reperto incredibile: una impronta di dinosauro teropode del Cretaceo superiore. Fu scoperta in località "Donna Lucrezia" (Ceglie Messapica). 


La prof.ssa Olga Sarcinella, che ringrazio, ci ripropone questa storia avvincente:



"Un po’ di anni fa sono stati condotti degli studi sul nostro territorio che riguardano una pagina di storia estremamente remota; si tratta di preistoria, quella parte di memoria che appartiene solo al territorio, quando non vi era la presenza dell’essere umano, ma solo di una fauna eccezionale.




Sorprendenti i risultati che hanno portato alla luce tracce fossili ed altre informazioni sul paleoambiente e sulla morfologia del territorio.


Propongo lo studio di Nicola Marinosci sul sito in località Donna Lucrezia pubblicato su Cultura Ipogea- Rivista Speleologica del Centro Documentazione e Tutela delle Grotte di Martina Franca, nel 2004, gruppo ricostituito come Centro Speleologico dell’Alto Salento. Un ringraziamento particolare a Silvio Laddomada che con la sua passione e professionalità consente di scrivere storie recondite".

Olga Sarcinella





Ecco l'articolo pubblicato sulla rivista. Cliccate sulle singole pagine per ingrandirle e leggerle meglio.












Buona lettura.



Quando a Ceglie Messapica c'erano i dinosauri