F F Tribuna Libera: Risarcimenti per danni a causa della neve per le aziende agricole

venerdì 3 novembre 2017

Risarcimenti per danni a causa della neve per le aziende agricole







Un paio di settimane fa il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha approvato il “Decreto di declaratoria eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei territori della Regione Puglia dal 5/1/2017 al 12/1/2017”. 

Con il provvedimento in questione, il Governo riconosce che in 92 Comuni della Puglia, appartenenti a tutte le province della regione, gli agricoltori danneggiati pesantemente dalla neve e dalle gelate dello scorso gennaio dovranno essere risarciti per le strutture e le produzioni parzialmente o totalmente distrutte. A gennaio 2017, furono migliaia le aziende agricole e zootecniche danneggiate.





La richiesta di declaratoria era stata proposta dalla Regione Puglia a seguito delle forti nevicate nei territori delle province di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto.


Tra questi anche il Comune di Ceglie Messapica, dove sia le colture ortive (5 acri) che i vivai (un acro) hanno subito danni del 50 per cento. I danni rilevati si possono leggere nella Delibera di Giunta Regionale n. 29572017, da pagina 14889 a 14908.



Ora i vari Comuni dovranno preparare dei prospetti di domanda che dovranno essere compilati e consegnati alla Regione dagli imprenditori danneggiati. la domanda di risarcimento potrà essere presentata entro il 10 dicembre. 



Risarcimenti per danni a causa della neve per le aziende agricole